Anche in questo caso le dosi sono per 2 persone...come ho già detto: inutile soffrire da soli....
PREPARAZIONE
Pulire bene i carciofi e tagliare a pezzetti i gambi. In un tegame con coperchio mettere un paio di spicchi d'aglio schiacciati, il prezzemolo tritato, un goccio di vino bianco e lasciare stufare. Quando il vino è quasi del tutto evaporato, mettere i carciofi interi (devono essere messi a testa in giù...il gambo in alto...) ed i pezzetti di gambo.
Aggiungere un poco di acqua calda e vino, deve esserci poco meno di un dito di liquido nel tegamino, salare, pepare e coperchiare.
Cuocere a fuoco lento fino a quando la base del carciofo non risulta morbida, eventualmente aggiungendo poca acqua calda per volta.
Una volta pronti i carciofi (è possibile farne anche di più per usarli come contorno ad un secondo o per "arricchire" il piatto di primo), ridurne 2 a pezzetti e lasciare intiepidire.
A questo punto far scaldare una padella antiaderente e mettere a tostare il riso. Quando il riso è caldo, aggiungere la cipolla tritata, lasciare scaldare ulteriormente, quindi sfumare con mezzo bicchiere di vino.
Evaporato il vino, aggiungere i carciofi e cuocere il risotto aggiungendo, poco alla volta, acqua calda o brodo vegetale.
Dopo 16-18 minuti il risotto sarà pronto. Spegnere il fuoco, lasciare riposare per 2 minuti, quindi mantecare con 2 cucchiai di olio e parmigiano a piacere.
Impiattare, guarnire eventualmente con i carciofi rimasti tagliati a spicchi e....dimagrire!