Come dice il nome, la pancetta viene ricavata dalla pancia del maiale che viene fatta stagionare per una ventina di giorni coperta da spezie aromatiche. A seconda della regione di preparazione o della quantità/qualità di parte magra alll'interno del grassso, otterremo la classica pancetta tipica delle regioni centrali dell'Italia o il "rigatino", tipico della toscana.Per il momento mi concentro sulla pancetta per la quale, ovviamente, sono partito dall'ingrediente principale: la pancetta!
Tutto infatti è iniziato quando, al supermercato, ho trovato un bel pezzo di pancetta fresca...che ho provato a trasformare in pancetta stagionata.
Il risultato è stato più che buono e quindi ho deciso di approfondire la "conoscenza" di questi alimenti. Qui sotto riporterò il procedimento che ho usato ed alcune indicazione (riportate in calce) che, invece, ho trovato su Internet e che farò mie in una prossima preparazione.
Preparazione
Controllare che sulla cotenna non ci siano setole, eventualmente sbruciacchiarle e sciacquare bene la pancetta.
Preparare un trito finissimo per la concia (pare si dica così...) fatto da: sale grosso, pepe e, opzionalmente, ginepre, timo e rosmarino, salvia ed alloro. Mettere un poco di trito in una scatola ermetica e appoggiarci la pancetta dalla parte della cotenna, massaggiare con il trito il resto della carne e quindi splverizzarla con quello che rimane. P.S. acuni mettono nel trito anche uno spicchio di aglio schiacciato...boh!
Ho preparato un trito con abbondante sale, pepe e qualche bacca di ginepro. Con questo trito ho massaggiato per bene la pancetta (dalla parte senza cotenna).
Chiudere e far stagionare 7-10gg in frigorifero. trascorso questo tempo, aprire la scatola e togliere il liquido presente (circa 1 cm), sciacquare la pancetta (usando anche il vino bianco), asciugarla bene e metterla a stufare in forno a 25°C per 12 ore circa (accendere il forno al minimo, appena arriva a temperatura spegnerlo e metterci dentro la carne lasciando accesa solo la luce).
Preparare un trito di erbe aromatiche e pepe (niente sale), coprirci la pancetta e rimetterla in frigo coperta da un canovaccio di cotone o con della carta assorbente. Aspettare una decina di giorni e poi... Su richiesta della famiglia, metà pezzo è già finito per condire dei pici fatti in casa con pomodoro, pancetta e pecorino....
Ingredienti