Questa ricetta è stata presa dal sito internet www.giallozafferano.it
Ingredienti
Cacao in polvere q.b per spolverizzare il tiramisù
Caffe q.b per bagnare i savoiardi
Cioccolato in scaglie q.b. per ricoprire il tiramisu
Mascarpone 500 g
Uova 6 medie
Zucchero 120 g + 2 cucchiai per il caffè
Savoiardi 400 gr
Per prima cosa preparate il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi, versatelo in una ciotola (se volete zuccheratelo a piacere) e lasciatelo intiepidire. Montate i tuorli delle uova insieme a metà dello zucchero fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso.
Lavorate poi (non troppo a lungo) il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi e unite sempre sbattendo, il composto di uova e zucchero preparato in precedenza.
Montate ora gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungete la restante metà dello zucchero e, con un mestolo di legno, uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli; avrete ottenuto così la crema del tiramisù.
In un contenitore formare uno strato con i savoiardi inzuppati nel caffè, dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i savoiardi inzuppati con uno strato di crema al mascarpone livellandolo con una spatolina o utilizzando la "sac a poche"; spolverizzate la superficie di cacao amaro in polvere e, eventualmente, aggiungere anche scagliette di cioccilato fondente. Disponete poi il secondo strato di savoiardi cercando di orientarli in maniera differente rispetto a quelli del primo strato.
Ricoprireteli con la restante crema che livellerete.
Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù.
Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce.
■ Consiglio
Siccome non vengono cotte, è molto importante verificare la freschezza delle uova mettendole in una bacinella piena d'acqua: se l'uovo si adagia sul fondo significa che è fresco!