L'altro giorno avevamo proprio voglia di un buon risotto alla crema di scampi e quindi, computer alla mano, ho iniziato a vedere qualche ricetta su Internet...ma perchè usano tutti la panna?
Ho quindi apportato qualche piccolo ritocco alle ricette che ho trovato ed eccone il risultato.
Quella che riporto di seguito è la seconda variante (nella prima la crema la facevo "frullando" gli scampi cotti assieme ad un po' di pomodoro), al posto della panna uso pochissimo latte e, invece di preparare il fumetto, preparo una specie di bisque. Il risultato è un risotto buonissimo pronto in veramente poco tempo.
Per 2 persone
Preparazione
Pulire gli scampi e mettere teste e gli scarti in una padella antiaderente assieme ad uno scalogno tagliato a pezzettoni, i gambi del prezzemolo e, soprattutto se si usano crostacei surgelati, qualche pezzetto di alice.Mettere una pentola di acqua a bollire (servirà dopo per la preparazione del risotto e salarla). Nel caso in cui stiate usando gamberi/scampi surgelati, tuffare i corsotacei ancora congelati nell'acqua fredda assieme a mezza cipolla ed un po' di prezzemolo/basilico e lasciare bollire per 1-2 minuti (fino a qando non saranno scongelati bene). Scolare i crostacei, sguscairli e mettere gli nella padella.
Mettere la padella su fuoco vivace e far asciugare bene tutti gli ingredienti. aggiungere metà del concentrato di pomodoro e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciare evaporare e quindi coprire a filo con acqua e latte al 50%.
Lasciare sul fuoco fino a quando il liquido si è ridotto a meno della metà. A questo punto filtrarlo schiacciando bene tutti gli scarti in modo da far uscire il sughetto (sarebbe meglio usare un colino cinese) e tenerlo da parte per il risotto regolandolo di sale.Se volete essere "perfetti", mentre fate tutto questo, mettete a stufare dolcemente mezzo scalogno tritato finemente nel tegame del risotto con 2-3 cucchiai d'olio ed una tazzina di vino bianco. Appena lo scalogno diventa morbido, è prima che inizi a colorirsi (caramellare), toglierlo dal tegame e metterlo in una tazzina.
Iniziare la preparazione del risotto. Se avete fatto i bravi ed avete già preparato il soffritto di cipolla, iniziare subito con la tostatura del riso, altrimente mettere un poco di olio, la cipolla ed il riso nel tegame e tostarlo bene. (N.B. la tostatura del riso deve essere fatta a fuoco altissimo e, possibilmente, senza grassi, mentre la stufatura della cipolla deve avvenire a fuoco bassissimo per non dare un sapore di bruciato al risotto...capite bene che vi conviene aver fatto i bravi...)
Appena il riso è tostato, sfumarlo con il vino e, una volta evaporato, procedere con la cottura del risotto usando l'acqua bollente (o il brodino) salata.
Rispetto ai circa 14 minuti di cottura del riso, considerate quanto segue:
Una volta che il risotto è pronto, lasciarlo riposare per un paio di minuti, aggiungere una o due noci di burro e mantecare (mescolarlo velocemente). Nel caso risultasso troppo asciutto per i vostri gusti, è possibile aggiungere un pochino di acqua usata per la cottura assieme al burro. Personalmente mi piace abbastanza asciutto per poter "giocare" con l'impiattatura...
Impiattare in piatti possibilmente caldi e servire.P.S. per scaldare il piatto è anche sufficiente bagnarlo con un paio di cuicchiai di brodo caldo e scolarlo prima di impiattare il risotto.
Qui sotto lascio, per dovere di cronoca e di storia, la prima versione del risotto. Il risultato è stato buono ma è un po' più laboriosa...
Pulire 4 scampi e sgusciarli. A secondo dei gusti togliere le teste agli altri 2 e praticare un'incisione sul dorso del guscio (per facilitarne l'apertura) rimuovendo il filetto nero.
In una pentola che possa contenere almeno un paio di litri d'acqua, mettere a soffriggere la cipolla tagliata a pezzi grossolanamente con i gambi del prezzemolo. Una volta che la cipolla ha preso colore, sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Versare 2 litri di acque e far bollire per 10 minuti almeno. Il brodo per il risotto è pronto!
In una padella mettere 3 cucchiai di olio e far stufare un poco di cipolla tritata finemente, quando la cipolla è morbida mettere i 4 scampi puliti e far cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti.
Aggiungere il pomodoro e far cuocere per altri 10 minuti. Regolare di sale e frullare la salsa con il minipimmer. Ed anche la cremetta è printa! n.d.r. è in questa fase che tutti mettono la panna...io no!
Preparare il risotto: in un tegame far tostare a fuoco alto il riso, abbassare la fiamma, aggiungere cipolla tritata finemente ed olio (2 cucchiai), quindi sfumare con vino bianco.
Proseguire la cottura del risotto (circa 15 minuti) aggiungendo il brodo a poco a poco.
Dopo circa 5 minuti aggiungere metà della crema di scampi e continuare con il brodo. Quando mancano 5 minuti alla fine (10 min. dall'inizio) aggiungere la crema restante ed i 2 scampi interi.
Finire di cuocere avendo cura di regolare la cremosità del risotto aggiungendo più o meno brodo verso la fine.
Servire su piatti caldi spolverizzando con prezzemolo appena tritato e pepe fresco macinato.
Variante: con la cremetta descritta è possibile condire anche degli gnocchetti. Se poi li avete cotti nel brodo di pesce sarà perfetto....ricordate di regolare la cremosità del piatto con il brodo caldo.