Questa ricetta, ormai collaudata su più "fronti", rappresenta una versione occidentalizzata di una delle tante ricette di cous cous di carne originarie dei paesi africani.
Chiedo pertanto perdono ai "puristi" se troveranno qualche piccola imprecisione...ma questo dovrebbe farvi stare più tranquilli nel caso in cui decideste di dover apportare qualsiasi variante per rendere il piatto di vostro maggior gradimento.
L'idea, comunque, è quella di utilizzare in maniera decisamente poco "italiana" le spezie tipiche dei paesi africani cedendo, però, il posto a carni dai gusti un po' più delicati; da qui la sostituzione della carne di montone con una più "abbordabile" carne di pollo e maiale...
Di seguito troverete descritto il procedimento per fare il condimento di carne per il cous cous. Per quanto rigurda il cous cous vero e proprio, vi rimando alla ricetta del cous cous siciliano di Giusy che sarà mia cura pubblicare a breve.
Ma ecco la ricetta.
Dosi per 10 persone
In un capace tegame metttere a soffriggere delicatamente nell'olio le carote e le cipolle tagliate a tocchetti, i semi del cardamomo, il coriandolo, il cumino, la cannella ed i chiodi di garofano (meglio se macinati, altrimenti dovrebbero essere tolti dopo la cottura) ed eventualmente il curry.
Lasciar stufare le verdure e quindi aggiungere la carne tagliata a tocchetti piccoli.
Dopo aver rosolato la carne, salare, aggiungere lo zafferano, l'harissa e ricoprire con abbondante acqua (possibilmente calda per non interrompere la cottura).
Lasciar sobbollire il tutto per almeno 2-3 ore avedno cura di non lasciare asciugare troppo la zuppa eventualmente aggiungendo altra acqua controllando il giusto grado di sapidità.
Servire la zuppa con il suo brodetto per accompagnare il cous cous.
Eventualmente si può fare abbondante brodo ed utilizzarlo per cuocere il cous cous.
P.S. l'harissa è un condimento di origine tunisina piuttosto piccante...regolarsi secondo i propri gusti per la quantità.