L'altra sera ho avuto ospiti per cena e, visto che c'era la mia nipotina, ho cercato un modo "goloso" per prearare il polpettone. Ho trovato la ricetta del polpettone americano che, a causa dell'assenza di alcuni ingredienti, ho personalizzato un pochino. Il risultato è stato superbo. Ecco come ho fatto:
Ingredienti per ca. 8 persone
per la salsa:
Preparazione
In una capace ciotola mettere la carne ed amalgamarla bene con il pane spezzetatto ed ammollato nel lattee, l'uovo, il parmigiano, sale q.b., la noce moscata ed il prezzemolo.
Quando il composto risulta omogeneo, metterlo su un piano da lavoro su un foglio di carta forno e dargli una forma cilindrica.
adagiare il foglio di carta forno (con il polpettone) dentro una pirofila e coprire il polpettone con le fette di pancetta.
Nel frattempo, preparare la salsa: in una scodellina versare tutti gli ingredienti ed emulsionare bene.
Spennellare il polpettone con poco più della metà della salsa ed infornare a 180°C per 40 minuti.
Togliere il polpettone dal forno, spennellare con il resto della salsa e continuare la cottura per almeno altri 20 minuti.
Nel caso in cui ci sia bisogno di continuare la cottura ma la crosticina risulta già ben scura, coprire con un foglio di aluminio stando attenti a non appoggiarlo sulla carne.
Per capire se il polpettone è pronto ci sono vari modi: il primo, empirico, è quello di forarlo e pressarlo un poco. Non deve uscire liquido. Il secondo, che da risultati certamente migliori, è quello di usare un termometro e regolarsi in base alle temperature indicate. Se si utilizza carne di maiale, consiglio di arrivare ad avere il cuore del polpettone almeno ad 80°C.