Continua il mio periodo di "attenzione alimentare" e continua, quindi, la mia ricerca di nuove ricette "light" per rendere meno duri questi giorni.
Questa volta, visto che avevo voglia di farinacei e mi toccava anche il pesce, ho provato questa versione dei ravioli.
Mi sono venuti veramente buoni.
Ingredienti per 2 persone (inutile soffrire in tanti):
Preparazione
Nel caso non aveste a disposizione gli avanzi del pesce potete saltarlo in padella (mi raccomando senza olio) con i pomodorini a pezzettini ed un poco di sale. Appena il pesce è pronto, metterlo a rsaffreddare.
Sminuzzare pesce e pomodorini ed amalgamarli riducendoli in poltiglia. Controllare ed eventualmente corregere di sale e spolverare con poco pepe. Il ripieno è fatto.
Per la sfoglia procedere come segue: impastare le due farine con le uova ed un pizico di sale sino ad avere un composto ben omogeneo.
Lasciar riposare l'impasto per una mezz'oretta avvolto in pellicola trasparente e quindi procedere a tirare le sfoglie il più sottili possibile. Attenzione perchè la farina di grano saraceno non vi permetterà di stendere la pasta come siete (o sareste) abituati a fare.
Per la preparazione dei ravioli, siccome a me piacciono quadrati, stendo un pezzo di sfoglia e, con l'aiuto di un coppapasta, posiziono piccoli mucchietti di ripieno. Inumidisco, con un pennellino bagnato di acqua,i bordi rimasti liberi della sfoglia e copro con un'altra sfoglia stando attento a non romperla ed a lasciare meno aria possibile all'interno.
A questo punto portare ad ebollizione abbondante acqua, salare ed aggiungere un cucchiaio di olio.
Quando l'acqua bolle, sbollentare per 2-3 minuti i fiori di zucca a cui è stato tolto il pistillo e la parte dura del fondo. Metterli ad asciugare su un panno e cuocere i rvioli.
Ci vorranno 5 minuti (dipende anche se nel frattempo li avete fatti seccare un pochino).
In un piatto spandere mezzo cucchiaino di olio, mettere i ravioli appena scolati (per lo scopo vi consiglio di tirarli fuori dall'acqua, pochi alla volta, con una schiumarola, scolarli bene e metterli direttamente nel piatto) e quindi guarnire con i fiori di zucca, eventualmente dei ritagli di salmone, un cucchiaio di olio ed una macinata di pepe.
Buon appetito.
P.S. ieri non mi sono fidato di fargli una foto...forse per scaramanzia. La prossima volta le faccio e le metto nella ricetta. Devo dire che il piatto era molto bello ed anche veramente buono.