Questa è la ricetta dello spezzatino di mia mamma...di solito lo accompagna con un risotto fatto usando il sugo dello spezzatino al posto dell'olio (durante la fase di tostatura)....che dire? Un mito che non tramonterà mai...
Da sempre mia mamma usa la pentola a pressione. Nel caso in cui qualcuno di voi fosse un "purista", si può preparare tranquillamente in un tegame avendo l'accortezza di mettere l'acqua non tutta insieme e tenere sempre lo spezzatino umido.
I tempi di cottura si alungheranno un poco: diciamo che si raddoppiano se la carne è tagliata a pezzetti piccoli.
Ingredienti per uno spezzatino (da mangiare con il risotto) per circa 6-7 persone.
Preparazione
Soffriggere in abbondante olio un chilo di spezzatino di fracosta (pezzi piccoli), aggiungere 2-3 scalogni affettati e fare soffriggere senza bruciare.
Sfumare con vino bianco o rosso se dopo si userà il ginepro.
Dopo che il vino è evaporato versare brodo fino "quasi" a coprire la carne, aggiungere un terzo di tubetto di estratto di pomodoro, nepitella, 2-3 foglie di alloro se ci sono, e una decina di bacche di ginepro legate in una garza per poterle togliere.
Chiudere la pentola a pressione e fare cuocere per 20-30 minuti.
Aprire,sentire se va aggiunto il sale (non messo prima perchè c'era il brodo) e eventualmente fare cuocere ancora 10 minuti nella p.p.per renderlo più morbido oppure fare ritirare scoperto se è troppo liquido.