Oggi, sulla "Cucina Italiana", ho visto una ricetta del sudafrica che mi è sembrata molto buona. Ho fatto un rapido giro su internet e, quindi, ho deciso di seguire il procedimento riportato sulla rivista.
Il risultato è stato molto buono e quindi ho deciso di pubblicarla apportando solo qualche piccola variazione per renderla più "in linea" con i miei gusti e per recepire eventuali suggerimenti presi da Internet. Nel corso della ricetta, comunque, metterò in evidenza tutte le variazioni rispetto alla versione "originale".
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione
Tritare grossolanamente la cipolla e farla stufare dolcemente in padella con un paio di abbondanti noci di burro. Nel caso dovesse essere necessario allungare con poca acqua.
Nel frattempo mettere il pane in ammollo con 1 bicchiere di latte.
In una ciotola mischiare la carne macinata con il pane ammollate (non strizzato), la paprika, il curry, sale, 2 uova e la cipolla (personalmente la cipolla preferisco frullarla prima di unirla al composto). Aggiungere la farina di mandorle ed impastare fino ad avere un composto omogeneo e non troppo asciutto (eventualmente aggiungere poco latte).
Imburrare una pirofila e metterci il composto. Infornare a 180°C per 30 minuti circa.
Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale ed il latte utilizzato per il pane.
Togliere la carne dal forno, versarvi sopra il composto di uovo e ri-infornare per altri 10-15 minuti.
Durante tutta la cottura controllare bene che il polpettone non si asciughi troppo (alla fine dovrà risultare comunque morbido), eventualmente coprire la teglia con un foglio di carta di aluminio ed abbassare leggermente la temperatura.
P.S. Su Innternet ho trovato alcune varianti che prevedevano la cottura in padella della carne (con il soffritto, le spezie ed il pane, alcuni aggiungono anche qualche pomodoro fatto a pezzetti ed un paio di fogli di alloro) al termine della quale si deve passare tutto in una pirofila, coprire con l'uovo sbattuto con il latte ed infornare per 10-15 minuti a 180°C. Ancora non l'ho provato...