Nell'elenco delle ricette, la pizza bianca è stata inserita come un piatto "laziale". Non che si trovi solo nel Lazio (in particolare a Roma), ma fatta in questo modo non l'ho trovata da nessun'altra parte.
A parte questa piccola nota di campanilismo, la vera cosa degna di nota di questa preparazione, è l'estrema facilità d'esecuzione. La prima prova, quella che inserisco qui, l'ha preparata tutta mio figlio di 12 anni che non ha praticamente nessuna esperienza in cucina. Ovviamente la ricetta viene dal famoso sito www.vivalafocaccia.comIngredienti per una pizza 30 cmx40cm
Preparazione
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti per un paio di minuti fino ad ottener un impasto omogeneo e piuttosto liquido. Ungere bene un contenitore emermetico, metterci l'impasto e sigillare.
Lasciare a lievitare per 8-10 ore (dipende dalla temperatura dell'ambiente), comunque fino a che non avrà triplicato il suo volume.
Preparare il piano di lavoro inumidendolo con dell'acqua e stendendo, leggermente sovrapposti, 2-3 fogli di pellicola trasparente. L'acqua è necessaria per evitare che la pellicola si sposti durante la lavorazione. Ungere bene la pellicola e rovesciarci sopra l'impasto.
A questo punto, ungersi bene le mani con l'olio e cominciare a lavorare l'impasto: piegare in tre l'impasto, quindi schiacciarlo delicatamente con i palmi delle mani e ripiegarlo in tre nell'altro senso. Continuare con questo procedimento, detto anche "Stretch & Fold", incrociando l'impasto almeno 4 o 5 volte. Stenderlo all'incirca delle dimensioni della pizza e quindi adagiare l'impasto, delicatamente, su una teglia con carta forno cosparsa di farina di semola di grano duro. Per queste operazioni, bisogna avere l'accortezza di ungersi bene le mani per evitare che l'impasto si appiccichi in quanto è mooooolto liquido.
Ridare forma alla pizza, spalmarla di olio, cospargela di sale grosso e lasciar lievitare per almeno 60-90 minuti in un luogo privo di correnti d'aria (come il forno).
Trascorso questo tempo, ungersi le dita ed affondarle nell'impasto per formare i buchi tipici di questa pizza.
Preriscaldare il forno a 220-240°C ed infornare la pizza per 5 minuti, abbassare a 200°C e continuare a cuocere per altri 10-15 minuti o, comunque, fino a quando non si è raggiunto il giusto grado di cottura.
Per una crosta meno dura, inumidire il forno spruzzandolo con dell'acqua o metterci un pentolino pieno d'acqua nei primi 5 minuti di cottura.