Ingredienti e procedimento di preparazione dell'impasto, sono gli stessi della pizza tonda. Almeno fino a quando si mette l'impasto in un contenitore ermetico a riposare per 30-40 minuti.
A questo punto dividere l'impasto facendo dei panetti per ciascuna teglia. Di seguito le proporzioni per le teglie che utilizzo:
Suddiviso l'impasto, stenderlo e metterlo direttamente sulla teglia precedentemente ben oliata.
spennellare l'impasto con l'olio e mettere le teglie nel forno (spento!) per un periodo minimo di 3 ore (sino ad un massimo di 24 ore...ancora non ho provato per un tempo così lungo....a breve vi farò sapere!).
Trascorso il tempo di lievitazione, togliere le teglie dal forno e scaldarlo alla temperatura massima. infornare una teglia per volta per 5-7 minuti, toglierla e condirla con pomodoro, mozzarella, ecc.
Infornare nuovamente per altri 5-7 minuti e....la pizza è pronta.
Se la lievitazione è avvenuta correttamente, tagliando la pizza l'impasto dovrebbe risultare soffice e, alla vista, avere una struttura ad alveoli....come quello della foto.
Nel caso non dovesse piacervi la pizza un po' alta, mettere i panetti a lievitare in frigo, per almeno 12 ore, o nel forno spento. Ricordatevi, però, di mettere i panetti al riparo da correnti d'aria e, soprattutto, in contenitori ermetici per evitre che l'impasto si secchi e faccia la crosta.