tigelle

Tigelle

tigelle, inserito originariamente da fugzu.

La ricetta è di Chiara S., le tigelle sono tipiche emiliane possono essere fatte con diversi impasti, in alcuni è presente la panna... io ho scelto questo perchè molto simile a quello delle mie piadine e a mio parere più vicino a quello che doveva essere la tigella nei tempi passati.

Ho utilizzato l'apposito stampo a 4 tigelle di 9 cm di diametro

Ricordatevi che cuocendo crescono

INGREDIENTI:

1/2 kg di farina 0

1/2 cubetto di lievito di birra

1/2 cucchiaio di strutto

sale

100 gr latte

150 gr acqua sufficienti per un impasto morbido

Ho impastato tutto con il kenwood ottenendo un impasto leggermente meno sodo rispetto a quello per la piadina. Ho fatto lievitare coperto da un canovaccio per mezz'ora.

Ho tirato la pasta ad uno spessore di 1 cm stendendola delicatamente e l'ho tagliata con un bicchiere. Ricavare dei dischi di dimensione leggermente minore dimensione degli spazi della tigelliera. e ho lasciato lievitare per un'altra ora e mezzo sempre coperte.

Pre-riscaldare la tigelliera per 5 minuti a fuoco ALTO, sistemarvi dentro le tigelle e cuocerle per 6-7 minuti a fuoco medio alto, girandole un paio di volte.

BUONISSIME e veloci...

Nel negozio dove abbiamo comprato l'attrezzo ce ne era un altro sempre da 4 con le forme leggermente più grandi; del diametro del nostro sono meglio, sta sul fornello scaldandosi bene e la dimensione è giusta per non fare pezzi troppo grossi..

tigelle da due morsi e poco più.. che ti lasciano la voglia sono grandi il giusto.. per me.

Sono ottime farcite con strutto aromatizzato alle erbe, formaggio fresco molle e affettati. Mantenetele coperte al caldo mentre le cuocete e servitele subito.

°°°°

Se non usate tutto l'impasto o non avete voglia di utilizzare i ritagli subito, metteteli tutti insieme e impastateli leggermente poi metteteli in un sacchetto chiuso ermeticamente e poneteli in freezer.

Potrete fare, quando ne avrete voglia, dei piccoli panini a forma di cuore davvero deliziosi nella forma e nel sapore.