Marmellata di fagioli borlotti

Qualche giorno fa ho fatto un esperimento: ho provato a fare una marmellata di fagioli scuri alla giapponese.

Non ho usato fagioli neri giapponesi azuki ma fagioli borlotti italiani.

Vi posso anticipare che la marmellata fatta con gli gli azuki è più potente, sa più di cioccolata mentre quella fatta con i borlotti è più delicata nel sapore e si avvicina più a sapore delle castagne.

Questa marmellata, fatta con uno dei due tipi di fagioli è ottima come farcitura dei pancake* che in Giappone si chiamano DORAYAKI.

INGREDIENTI

(1 tazza di marmellata)

125g fagioli borlotti secchi

100g zucchero semolato

1 cucchiaino salsa soia

*PANCAKE di LUVI

(6 pezzi grandi)

125 gr farina 00

150 gr latte

1 uovo

15 gr burro fuso

1/2 cucchiaio lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

MARMELLATA

La sera prima mettete a bagno i fagioli. Il giorno dopo scolateli e cuoceteli in altra acqua abbondante, senza null'altro, finchè sono morbidi.

Scolateli tenendo da parte il liquido.

Frullate i fagioli con un mixer a lame ad immersione fino ad ottenere una purea liscia: eventualmente aggiungete un po' di liquido di cottura.

Mettete la crema in un pentolino con lo zucchero e cuocete fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e la crema non si sarà addensata. Verso la fine aggiungete un cucchiaino di salsa di soia e spegnete.

PANCAKE

Fondete a microonde il burro. In una ciotola mescolate con l'aiuto di una frusta tutti gli altri ingredienti, poi aggiungete anche il burro fuso.

Scaldate, a fiamma media/viva, una padellina antiaderente e ungetela appena con poco burro: basterà solo la prima volta.

Versate al centro della padellina un mestolo di composto e aspettate che si formino sulla superficie delle bollicine, solo allora con l'aiuto di una spatola potrete rigirare la "frittella". Pochi istanti e sarà pronta.

Impilate i pancakes così si manterranno caldi finchè li avrete cotti tutti.

CONSIDERAZIONI

Potete conservare la marmellata in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, in frigorifero per una settimana oppure , nello stesso contenitore potete surgelare il tutto e conservare la marmellata molto più a lungo.

Se la usate per farcire i pancake potete usare 2 pancake e fare un simil panino oppure utilizzare un solo pancake e piegarlo a metà oppure comporre 2 pancake farcendoli e premendo tutto il bordo esterno fino a farlo aderire proprio come sono i doriaki tradizionali giapponesi. La dimensione di questi ultimi deve essere circa di 6cm di diametro.

A noi piace molto il sapore e la consistenza di questa particolare marmellata. Non è troppo dolce e facile da preparare. In futuro proverò a utilizzarla in altre ricetta al posto della marmellata di castagne.