biscottialcioccolatofondente(2)

Biscotti al cioccolato fondente (2)

Questi biscotti nascono da questa altra ricetta. I biscotti originari, al burro con scaglie di cioccolato, erano più secchi e ruvidi, non mi soddisfacevano del tutto così ho "aggiustato" a modo mio parte degli ingredienti.

INGREDIENTI

400 gr farina 00

1 uovo e 2 tuorli

125 gr zucchero a velo

200 gr burro

90 gr cioccolato fondente al 60% tagliato a coltello

un pizzico sale

PROCEDIMENTO

Ho impastato con il kenwood con la "K" lo zucchero con il burro a pezzetti, poi ho aggiunto le uova e alla fine un po' alla volta la farina con il pizzico di sale..

Quando la frolla era pronta ho aggiunto il cioccolato tagliato a scaglie col coltello continuando a impastare sempre a bassa velocità per poco.

Ho messo in frigorifero in una scatola a chiusura ermetica per l'intera notte.. ma se volete potete tagliare subito i biscotti o almeno lasciarli riposare un'ora.

Stamattina ho steso l'impasto su un piano in plastica appena spolverato con farina e ho tagliato i biscotti tondi. Li ho disposti su teglie foderate di carta forno.

Ho Infornato a forno STATICO ( cottura sopra e sotto) a 180°C per 15 minuti, una teglia alla volta. Una volta sfornati ho lasciato raffreddare su una griglia.

CONSIDERAZIONI

Ho ottenuto 54 biscotti, una volta cotti, chiari, friabili, dal gusto delicato. Secondo me sono ancora più buoni degli originali, provate entrambe le ricette e scegliete la vostra preferita.