focacciadirecco

Focaccia di Recco

focaccia di Recco, inserito originariamente da fugzu.

ricetta dal Libro delle Sorelle Simili: "Pane e roba dolce"

PREMESSA

Come per tutte le ricette regionali, tradizionali, la riproduzione fuori dal luogo di origine è molto difficile, oserei dire che è impossibile. Questa ricetta è una rivisitazione delle sorelle Simili di Bologna. Non ho mai mangiato la focaccia a Recco.. quanto mi piacerebbe!

Viene fatta con farina forte e con Prescinseua una cagliata con retrogusto piacevolmente acido,con cui normalmente viene preparata la vera focaccia di Recco, è molto delicata e bisogna consumarla al più presto.

Ecco la storia di Manuelina e altre info sulla storia di questa particolarissima focaccia.

INGREDIENTI

250 gr di farina

125 g di acqua

25 gr di olio EVO

3 gr di sale

300 gr di stracchino (io metto stracchino allo yogurt 400 gr)

1-2 cucchiai di latte (senza latte)

Impastare velocemente farina acqua, olio e sale verrà un impasto morbido; dividere l'impasto in due pezzi che lascerete riposare coperti per 10-15 minuti; nel frattempo mescolare lo stracchino con un po’ di latte per renderlo più cremoso. Stendere la pasta formando due rettangoli sottili (aiutarsi volendo con due fogli di carta forno e poca farina); stendere il primo sul fondo, spalmare lo stracchino lasciando liberi i bordi, coprire con il secondo rettangolo e sigillare bene; spennellare con olio e bucare (strappando leggermente) in più punti la superficie con un coltello.

Infornare a 220°C forno ventilato per 15 min. Mangiare subito.

Solitamente io la preparo prima e aspetto ad infornarla all'ultimo momento.

CONSIDERAZIONI

Ieri sera l'ho rifatta: ho fatto un piccolo cambiamento. Ho usato solo stracchino senza aggiunta di latte. L'ho lavorato bene con un cucchiaio prima di stenderlo sulla sfoglia.

Secondo me in questo modo è ancora più buona.