Panna cotta

Oggi mia figlia Clara compie 18 anni. Uno dei suoi dolci preferiti è la panna cotta.

Non è proprio un dolce tipico di ... Compleanno, ma l'ho preparato per inziare bene questa giornata speciale.

La ricetta è di Maurizio Santin, è una garanzia. Proviene dal suo libro: Pasticceria, le mie ricette di base, Guido Tommasi Editore.

INGREDIENTI

300g panna fresca

150g latte intero

150g zucchero semolato

150g panna fresca (da montare senza zucchero)

7g gelatina in fogli

1 baccello vaniglia

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Mette in una ciotolina con acqua fredda i fogli di gelatina.

Scaldate in un pentolino il latte con 300g di panna, i semini e il bacello aperto di vaniglia. Arrivato il bollore filtrate il tutto e rimettete sulla fiamma, aggiungete lo zucchero e una volta sciolto i fogli (ben) strizzati di gelatina e togliete dalla fiamma.

Versate in una ciotola e raffreddate a bagnomaria portando a temperatura ambiente.

Montate i restanti 150g di panna e incoroporateli un po' alla volta alla parte liquida cercando di non smontare il composto.

Versate negli stampi monoporzione o in una ciotola di vetro o ceramica e mettete in frigorifero (sigillando con la pellicola), per un'intera notte.

Servite decorando con una crema al cioccolato o con sciroppo e amarene.

CONSIDERAZIONI

Ricordate di non montare eccessivamente la panna ed evenualmente versate un po' di parte liquida nella panna montata per facilitarvi nel mescolare i due composti diversi.

Ho versato la panna cotta a solidificare in una pirofila rettangolare di ceramica di circa 15cm x 28cm: l'ho poi servita a cucchiaiate.

Solitamente a me non piace la panna cotta ma questa è davvero diversa, pur mantenendo il sapore la sua consistenza è davvero delicata e particolare. Non so se preferire la crema di cioccolato o le amarene...

Come sempre, grazie Santin!