Limburg Tarte

Questa ricetta proviene dal numero di maggio 2018 del mensile Sale & Pepe.

Ho seguito la ricetta ma a mio parere c'erano diverse imprecisioni: la teglia di 30cm di diametro sarebbe stata troppo grande per la dose di crema indicata. Tra gli ingredienti c'era 1/2 bustina di lievito... Non veniva precisato il tipo di lievito. Io ho utilizzato lievito istantaneo quindi non ho avuto tempi di attesa per la lievitazione della base. La quantità delle pesche sciroppate non era indicata, ne la dimensione. Col senno di poi la dose che ho usato era giusta ma la dimensione, tagliate a metà era troppo grossa, meglio a quarti o a sesti, in modo da distribuirli in modo uniforme e meglio sulla crema (non troppo abbondante).

Il risultato è stato buono ma la prossima volta con pochi accorgimenti sarà perfetto.

INGREDIENTI

tortiera da crostata di 28cm di diametro

300g di farina 0

1/2 bustina di lievito (6g lievito in polvere istantaneo)

100g di latte intero

1 uovo

25g di burro

45g di zucchero semolato

FARCITURA

250g di latte intero

1 stacca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto

2 tuorli

50g di zucchero semolato

25g di amido di mais

pesche sciroppate (8 mezze: 420g sgocciolate)

PROCEDIMENTO

Mescolate la farina con l'amido e lo zucchero, impastate aggiugendo i liquidi (latte, uova e burro a pomata) poi unite il sale e per ultimo il lievito.

Lasciate riposare quindici minui poi stendete l'imapsto e mettetelo in uno stampo da crostata con fondo ammovibile foderato di carta da forno e con le pareti imburrate.

Accendete il forno ventilato e portatelo a 200°C.

Preparate la crema mescolando l'amido con lo zucchero. Unite i tuorli e poco latte. Nel frattempo scaldate il restante latte con la vaniglia. Versatelo sul composto a base di uovo, mescolate bene e rimettete sul fuoco. In breve, mescolando, si addenserà. Togliete dallla fiamma e versate nella tortiera e livellate.

Decorate con le pesche sciroppate ben scolate.

Cuocete a 190°C forno ventilato per 35 minuti.

Sfornate, sformate e servite tiepida.

CONSIDERAZIONI

La base di questa tarte non somiglia a una frolla ma piuttosto a una pasta matta o un pane. Non è troppo dolce, penso sia indispensabile decorare con pesche sciroppate a spicchi in modo da distribuire meglio consistenze e sapori diversi.

Usando lievito istantaneo non ci sono tempi di attesa e diventa un dolce veloce da fare. E' migliore gustato tiepido quindi se ve ne avanza potete semlplicemente passare qualche secondo a microonde la singola fetta che mangerete.