salamedicioccolato

Salame di cioccolato

salame di cioccolato, inserito originariamente da fugzu.

Esistono innumerevoli versioni del "Salame di cioccolata"... io tempo fa scelsi questa e me ne innamorai al punto da non provarne più altre versioni.

La ricetta è di Elena e proviene dall'Archivio di Amicincucina.

Salame di cioccolato

INGREDIENTI:

Per 6 persone:

150 gr biscotti secchi

100 gr di zucchero

100 gr burro

1 uovo

50 gr cacao amaro in polvere

3 cucchiai Rhum

1 cucchiaio di Marsala

Se non amate il Rhum, potete sostituirlo con una tazzina di caffé amaro.

Con l'aiuto di un frullino elettrico montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Incorporate poi l' uovo ed il cacao che farete scendere a pioggia da un colino in modo che non si formino dei grumi. Per ultimi aggiungerete i biscotti che avrete pestato con un batticarne ottenendo delle briciole abbastanza grosse.

Amalgamate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno e insaporite il tutto con il Rhum ed il Marsala che aggiungerete goccia a goccia in modo che si uniscano bene al tutto. Formate un salame e avvolgetelo nella carta forno facendo in modo che sia bello compatto e fermato bene alle estremità. Fatelo rassodare in frigorifero per almeno 3 ore e prima di servirlo, tagliato a fette.

Non ho messo liquori nè caffè perchè era per i miei figli.

La prossima volta, formato il salame, lo rotolerò nello zucchero a velo e poi lo chiuderò nella carta forno, in modo che, quando lo presenterò somiglierà ancora di più, con la caratteristica "buccia" bianca impolverata, a un salame. Ad essere dei perfezionisti potrei anche aggiungere una legatura di spago...