biscotti di frolla montata
biscotti di frolla montata bagnati nel cioccolato fondente, a photo by fugzu on Flickr.
Qualche giorno fa La mia amica Eleonora ha pubblicato le foto e un paio di post sul suo Blog MARINORA IN CUCINA, che parlavano di un Corso di Pasticceria che ha frequentato per due we, a Firenze.
Sono stata subito catturata dai biscotti di frolla montata. Li avevo già fatti e forse esiste già una ricetta sul mio blog ma ho voluto provare anche questa ricetta. Ho fatto una sola modifica: mettendo i semi di vaniglia al posto della vanillina chimica.
Il risultato è stato ottimo.
INGREDIENTI
(3 teglie biscotti: 900g impasto)
250g burro
160g zucchero a velo
400g farina 00
120g uova intere (2 medie)
scorza grattugiata di 1/2 limone
1g sale (un pizzico)
semi di 1/2 bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO
Montate con la planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo e i semi della vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete le uova una alla volta solo quando il composto è morbido e chiaro. Otterrete una crema chiara e soffice.
Unite aiutandovi con una spatola di plastica la farina e il pizzico di sale precedentemente setacciati.
Mettete il composto in una sacca a poche con un beccuccio grande e dentellato.
Foderate le teglie con cartaforno e disegnate i biscotti tracciando dei ferri di cavallo, delle "S", dei bastoncini oppure delle forme tonde.
Mettete le teglie in frigorifero per almeno un'ora prima di cuocere.
Cuocete in forno ventilato a 170°C per 10 minuti, fino a quando i biscotti inizieranno appena a colorirsi sulle estremità.
Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia prima di farcire eventualmente con cioccolato fondente fuso.
CONSIDERAZIONI
Una volta aggiunta la farina l'impasto diventerà abbastanza duro. Quando usate la sac a poche fate attenzione perchè potrebbe rompersi: a me è successo e ho messo due sacchetti ( usa e getta) uno sopra l'altro.
I biscotti cuocendo non devono colorarsi. In cottura mantengono la forma, se li avrete fatti riposare un'ora in frigorifero, ma crescono leggermente.
Che dire in più? Grazie Eleonora per la ricetta ! Sono perfetti.