Com'è una tua giornata tipo durante la settimana?
In una tipica giornata della settimana, di solito mi sveglio alle 6 del mattino e mi alzo alle 6:30. Subito dopo preparo il mio caffè forte e, mentre si prepara, faccio il bagno. Quando esco dal bagno bevo il caffè, mi vesto e vado a lavorare. Di solito vado 40 minuti da casa mia all'università senza traffico, ma se c'è traffico sono circa 50 minuti. Quando arrivo al lavoro, ho quasi sempre lezioni dalle 10:30 all'1: 30 con un'ora di pausa in cui pranzare. Dopo la mia ultima lezione all'1: 30 torno a casa e di solito faccio le faccende domestiche. Quando ho finito, faccio un pisolino di 30 minuti e quando mi sveglio preparo la cena. Di solito finisco per andare a letto alle 22:00.
Raccontami in dettaglio di un viaggio memorabile della tua vita. Dove è andato, cosa è successo, con chi è andato e perché è stato memorabile?
Un viaggio memorabile è stata la prima volta che ho viaggiato in Portogallo. Stavo compiendo 40 anni e mio marito (che lavorava a Capo Verde) ha deciso di sorprendermi regalandomi un viaggio di una settimana nella città di Lisbona. Dato che è stato un viaggio a sorpresa all'estero, non avevo il passaporto, quindi sono dovuto andare nella città di San Francisco e passare un'intera giornata a elaborarlo per poter viaggiare subito. Non è stato affatto divertente, ma ne è valsa la pena. Due giorni dopo ho lasciato la città di San Francisco per Lisbona. Non ricordo dove mi sono fermato ma quello che ricordo è che sono arrivato nella città di Lisbona la mattina. All'aeroporto, dopo aver sdoganato, mio marito mi aspettava con un mazzo di fiori. È stato fantastico vedere. Quel giorno, dopo aver lasciato le valigie in hotel, siamo andati ad Alfama, un piccolo quartiere dove ci sono diversi ristoranti che propongono spettacoli di Fado. Non avevo mai sentito quella musica e l'esperienza è stata unica. Il giorno successivo siamo andati in treno a Cascais, una città sul mare. Lì abbiamo trascorso tre giorni godendoci il mare, il cibo portoghese ei suoi deliziosi gelati. Avevo l'idea che i gelati fossero famosi in Italia, ma dopo aver provato i gelati a Cascais non ho dubbi che fossero i migliori. Dopo tre giorni in quel luogo siamo tornati a Lisbona per passare l'ultima notte. Quel giorno abbiamo visitato 5 caffè cantanti dove abbiamo ascoltato fados e fadisti di tutte le età. È stato un viaggio meraviglioso che non dimenticherò mai.
Secondo te, quali aspetti dovrebbero essere implementati nella tua società per promuovere una migliore salute fisica? Perché? Quali sarebbero le conseguenze in futuro se questi aspetti non venissero attuati?
C'è un detto popolare che dice "La salute non è nel piatto, ma nella scarpa" Uno dei maggiori problemi in tutto il mondo è uno stile di vita sedentario che porta a un grave problema di salute, che include un'alta percentuale di persone obese Uno studio condotto dal quotidiano The New England ha evidenziato che gli Stati Uniti guidano questo problema con una popolazione di 79 milioni di persone obese, più della Cina. Tra le opinioni più in vista si dice che ciò sia dovuto al modo in cui viene effettuata l'alimentazione. Tuttavia, altre posizioni affermano che, più del cibo, il problema è dovuto alla mancanza di attività fisica. Per quanto riguarda la seconda opinione, è stato osservato che la maggior parte della popolazione attuale trascorre il tempo in uno stile di vita assolutamente sedentario, che si riflette nel modo in cui le persone si mettono al lavoro, lavorano e trascorrono il tempo a casa. Oltre a questa mancanza di sviluppo fisico, è stato anche verificato che questo stile di vita sedentario è supportato dai media e dalla tecnologia che, invece di promuovere l'attività fisica, potenzia ed enfatizza la produzione di farmaci come valida soluzione ai problemi di salute (come colesterolo, costipazione e, soprattutto, obesità.) La mancanza di supporto pubblicitario nella società americana potrebbe attenuare ulteriormente questo male sociale. Se le reti televisive potessero contribuire con spazi pubblicitari di natura sociale e promuovere l'attività fisica come uno dei metodi di prevenzione della salute umana, forse le percentuali delle persone in sovrappeso calerebbero. Questo, a sua volta, incoraggerebbe le persone a essere più consapevoli delle proprie attività ea diventare consapevoli del modo in cui utilizzano il proprio tempo. A sua volta, questo porterebbe la popolazione ad avere una vita più sociale e diversificata che promuoverebbe uno sviluppo positivo tra le comunità poiché ci sarebbe una maggiore comunicazione e convivenza fisica tra le persone.
Se continuiamo con questa mancanza di consapevolezza del problema della sedentarietà, l'essere umano perderà non solo le sue facoltà fisiche ma anche sociali, creative e culturali. Ciò porterebbe a un tasso di mortalità dei giovani; ci sarebbe una diminuzione della popolazione; l'economia soffrirebbe per la mancanza di personale sano e, anche se le case farmaceutiche promuovessero i loro farmaci come risposta a questi problemi, le persone sarebbero immuni e non si tornerebbe indietro poiché una delle basi della salute umana è la genetica e le nuove generazioni sarebbero invase da geni malsani. Già un detto dice "Medicina che cura tutto, follia".