Cosa ti piace fare in vacanza?
Viaggio molto per affari, quindi non vedo più mia moglie e i miei figli. Per me, le vacanze quindi significano tempo per la famiglia. Di solito prendo da tre a quattro volte l'anno, così possiamo tutti guidare insieme: durante le vacanze autunnali ci piace fare una vacanza escursionistica nella mia casa in Allgäu, nelle vacanze di Pasqua che sci, e in estate passiamo due settimane al campeggio in Francia meridionale. Inoltre, naturalmente, ci sono le vacanze di Natale e le vacanze; Poi spesso visitiamo i genitori-in-law o mia sorella e la sua famiglia.
Ci può raccontare una vacanza che si ricorda particolarmente bene, e anche dirci che cosa esattamente reso la vacanza così memorabile?
Quando i nostri figli erano con la loro nonna per un paio di giorni durante le vacanze Whitsun, io e mia moglie abbiamo colto l'occasione per visitare finalmente il nostro vecchio amico di studio Karen nella sua casa sul Mar Baltico. Quando siamo arrivati a casa di Karen il venerdì sera, c'era una riunione di cuore e le lasagne di verdure distintive di Karen. Mentre mangiava, Karen menzionava anche un certo Axel che "Torna a casa tardi oggi". Siamo stati lieti di sapere che Karen apparentemente aveva un nuovo fidanzato, e sono stati ansiosi di incontrarlo il giorno dopo. La grande sorpresa poi è venuto a colazione il sabato quando Axel entrò alla porta della cucina e mia moglie e io lo riconobbero immediatamente: Axel, amico di lunga data di mia moglie. A causa mia, aveva messo fine ad Axel. Si può immaginare questa colazione con Karen e Axel non ha esattamente iniziare rilassato. Ma forse la più grande sorpresa per me personalmente era che ho incontrato una persona davvero bella in Axel questo fine settimana: interessato e bonario. Naturalmente, non era proprio immateriale per me vedere che, ovviamente, non c'era più nulla tra lui e mia moglie, che sembrava "più che amicizia." Con la scoperta che entrambi i pesci Vola in modo Hobbico, Axel ed io siamo stati alla fine in grado di rompere il ghiaccio. Alla fine, abbiamo anche organizzato per Axel e Karen di unirsi a noi in campagna nel mese di settembre. Io e Axel vogliamo andare a pescare insieme.
Qual è la vostra visione della crescente importanza della tecnologia nella nostra vita quotidiana?
Nel complesso, sono favorevole al progresso tecnologico, ma ritengo che sia necessario un dibattito più produttivo sugli usi democratici e socialmente vantaggiosi delle nuove tecnologie. Un problema particolarmente urgente che vedo qui è quello della sicurezza dei dati. Chi utilizza Internet oggi rivela più dati di voi o spesso SA: dopo tutto, non sono solo i dati che abbiamo consapevolmente lasciare dietro quando compriamo qualcosa su Internet, per esempio, memorizzato. Ma anche cronologie di ricerca, registrazioni di fotocamere o microfoni e persino dati inediti – testi, ad esempio, che abbiamo inserito in Facebook Messenger ma che abbiamo rivisto di nuovo – sono raccolti sui server dei giganti di Internet. In congiunzione, ad esempio, con le nostre coordinate bancarie e le email private, queste aziende possono, se lo desiderano, creare senza sforzo profili di personalità dettagliati dai quali i servizi di sorveglianza di quei regimi illiberali da cui tutti abbiamo imparato nell'insegnamento scolastico , poteva solo sognare.
Molte persone rispondono a questo problema con un gesto tipico e molto significativo: essi scrollano le spalle e lo stress che personalmente hanno "nulla da nascondere." Dalla storia, tuttavia, avremmo dovuto apprendere che i tempi possono cambiare rapidamente, e che è solo una questione di definizione ciò che qualcuno deve nascondere e cosa no, quindi ciò che è "permesso", "condonato" e "proibito" o anche pericoloso. A mio parere, quindi, sono necessarie maggiori informazioni e strumenti più facilmente utilizzabili, con cui gli individui non devono estradare se stessi come senza difese come la maggior parte di noi al momento. Sono forzati. Solo se abbiamo il potere dei cittadini di Internet possiamo assicurarci di aver padroneggiato questa nuova tecnologia, e non la tecnologia di noi.