Com'è una giornata tipica per te?
La mia routine è molto diversa, dipende molto dal giorno della settimana, perché insegno in vari luoghi. Ad esempio, il martedì e il giovedì insegno in un unico posto, ma il mercoledì e il venerdì insegno altrove. Ma di solito, mi sveglio presto, faccio colazione, e poi vado al mio corso di ginnastica, o insegnerò presto. Poi, quando posso, venire a casa per pranzo. Quando non posso, di solito mangio per strada da solo, e vado subito dopo in un'altra classe. La maggior parte dei giorni della settimana, insegno fino alla prima serata e vengono a casa intorno alle 18:00. Poi cenerò, guarderò un po 'di TV e andrò a dormire alle 11:00.
Dimmi com'è stato il tuo weekend, in particolare parlami di un evento dall'inizio alla fine.
Io e i miei amici avevamo accettato di andare in spiaggia, ma sfortunatamente ha piovuto molto al mattino, e nel pomeriggio abbiamo deciso di cambiare il programma. Ora c'è un nuovo centro commerciale, che ha aperto un mese fa, quindi abbiamo deciso di andare a fare un programma al centro commerciale. Poi siamo andati, abbiamo pranzato, abbiamo visto i negozi, le finestre e abbiamo fatto una passeggiata per vedere il centro commerciale. È stato un bello spettacolo.
Cosa consiglierei a una persona che vuole imparare il portoghese in Brasile?
In primo luogo, uno studente portoghese in Brasile dovrebbe cercare di iscriversi a un programma che gli consente di integrare una famiglia ospitante, in modo che possa avere opportunità di comunicazione e interazione nella lingua costantemente. Un altro aspetto importante quando ci si prepara a studiare all'estero è un atteggiamento positivo nei confronti dell'esperienza. Lo studente si imbatterà in una cultura sconosciuta, con elementi diversi o inesistenti nel proprio, e la capacità di essere in grado di affrontare l'ignoto o il diverso è essenziale per il successo di uno studente all'estero. Infine, è essenziale che lo studente goda di tutte le opportunità di comunicare nella lingua, cioè non solo rimanere in camera o con il gruppo di amici dello stesso paese, ma uscire di casa e incontrare nuovi posti, e chiunque si oti alla famiglia ospitante.