Crescendo

La follia tra gli adolescenti

Scorri per leggere l'articolo

L'età adolescenziale è un'età di formazione del proprio carattere, di scoperte, di nuove esperienze. Crescendo si prende coscienza del proprio corpo e dei propri sentimenti.

Il percorso di crescita però non è sempre facile. Sono tanti i casi in cui si impara qualcosa commettendo errori piuttosto gravi. Specialmente nella società odierna, in cui le nostre vite sono ormai controllate dai social, è fin troppo facile bruciare le tappe osservando gli adulti e mettendosi a confronto con loro.

Il problema sorge nel momento in cui il ragazzo si accanisce per cambiare parti di sé o provare nuove esperienze, inconsapevole dei rischi e commettendo atti folli. Un esempio lampante è l'insieme di tutte quelle challenge che diventano virali tra gli adolescenti attraverso social come TikTok o Instagram. Esse sono delle sfide che portano ad azioni estreme, come bere del detersivo, provocare la perdita dei sensi distruggendo molte cellule cerebrali, scattarsi selfie in situazioni pericolosissime, rischiando addirittura di perdere la vita.

Le motivazioni principali per cui gli adolescenti arrivano al punto di seguire queste pazzie sono soprattutto legate all'insicurezza che i ragazzi maturano in seguito a cattivi giudizi da parte dei loro coetanei. Tante volte, infatti, i giovani non si sentono a proprio agio con il loro corpo, essendo convinti che ci sia un solo tipo di corporatura che vada "bene" e per questo iniziano a non mangiare per giorni o ad autolesionarsi, nel tentativo di raggiungere quei canoni da loro reputati giusti.

Altre volte, invece, si sentono costantemente criticati solo perché non si omologano alla massa ma si esprimono unicamente secondo la loro personalità e, per questo, vengono portati alla follia che fa scaturire in loro reazioni sconsiderate come il suicidio.

Dunque, è molto semplice vedere come la follia possa prendere il sopravvento tra gli adolescenti e questo può far riflettere sulla debolezza di essi stessi, dettata dalla mancanza di quella maturità necessaria a distinguere cosa sia giusto da cosa sia sbagliato.

Pertanto è estremamente importante dosare le parole, soprattutto in questa fascia d'età ed è anche fondamentale che i genitori seguano i propri figli rassicurandoli, ma prestando tantissima attenzione a non infondere ulteriore pressione emotiva, peggiorando così eventuali situazioni drammatiche.






Rachele Capoccello