Agenda 2030

Scorri per leggere l'articolo

Libertà: una parola che racchiude mille idee ed opinioni. Ci siamo mai chiesti cos’è per noi la libertà e per quale libertà valga la pena lottare? L’ONU se l’è chiesto portando avanti 17 obiettivi comuni per quasi 200 paesi di tutto il mondo. Questi 17 obiettivi sono racchiusi nell'Agenda 2030, un programma d’azione per le persone, per il pianeta e per la prosperità, sottoscritto nel settembre 2015 che si impegna a raggiungere tutti gli obiettivi entro il 2030. Credete oggi che sarà possibile raggiungere tali obiettivi in 9 anni? Il mondo in cui viviamo è pronto per portare avanti la possibilità di affrontare realmente le problematiche relative allo sviluppo economico e sociale tenendo conto della sostenibilità ambientale? Oggi andremo a soffermarci sugli obiettivi di carattere sociale, riflettendo sulla libertà per la quale vale la pena lottare.


  1. Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo: “Entro il 2030, assicurare che tutti gli uomini e le donne, in particolare i più poveri e vulnerabili, abbiano uguali diritti alle risorse economiche, insieme all’accesso ai servizi di base, proprietà privata, controllo su terreni e altre forme di proprietà, eredità, risorse naturali, nuove tecnologie appropriate e servizi finanziari, tra cui la microfinanza”.


  1. Sconfiggere la fame: “Entro il 2030, porre fine a tutte le forme di malnutrizione; raggiungere, entro il 2025, i traguardi concordati a livello internazionale contro l’arresto della crescita e il deperimento nei bambini sotto i 5 anni di età; soddisfare le esigenze nutrizionali di ragazze adolescenti, donne in gravidanza e allattamento e le persone anziane. Garantire sistemi di produzione alimentare sostenibili e implementare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a proteggere gli ecosistemi”.


  1. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età: “Conseguire una copertura sanitaria universale, compresa la protezione da rischi finanziari, l’accesso ai servizi essenziali di assistenza sanitaria di qualità e l’accesso sicuro, efficace, di qualità e a prezzi accessibili a medicinali di base e vaccini per tutti. Rafforzare la capacità di tutti i Paesi, soprattutto dei Paesi in via di sviluppo, di segnalare in anticipo, ridurre e gestire i rischi legati alla salute, sia a livello nazionale che globale”.


  1. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti: “Eliminare entro il 2030 le disparità di genere nell’istruzione e garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale delle categorie protette, tra cui le persone con disabilità, le popolazioni indigene ed i bambini in situazioni di vulnerabilità. Costruire e potenziare le strutture dell’istruzione che siano sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti”.


  1. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze: “Avviare riforme per dare alle donne uguali diritti di accesso alle risorse economiche così come alla titolarità e al controllo della terra e altre forme di proprietà, ai servizi finanziari, eredità e risorse naturali, in conformità con le leggi nazionali. Adottare e intensificare una politica sana ed una legislazione applicabile per la promozione della parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e bambine, a tutti i livelli”.


Ora, dopo aver letto, cos’è per voi la libertà?



I 17 loghi degli obiettivi dell'agenda 2030

Di Eusanio Francesca