Turisti per caso 100cznia a Danzica

Danzica è un’interessante città della Polonia settentrionale dove sono presenti parecchie attrazioni turistiche come ad esempio il mercato di Long (Długi Targ), il Centro Europeo Solidarność o la Fontana di Nettuno. 

Ma essendo stata a Danzica di persona quest'estate considero uno dei posti più interessanti 100cznia, un luogo di incontro per giovani e famiglie. 100cznia si trova in un ex quartiere navale ed è composto da tanti container dove sono presenti diversi piccoli “ristoranti”: ogni container ha una categoria di cibo diversa e cucina, come: cucina messicana, wok, pizze, cucina greca, street food, ecc. O anche un container che funge esclusivamente da bar. Il cibo è piuttosto economico per la sua qualità, aggirandosi più o meno sempre attorno ai 20-30 złoty, l'equivalente di 4,61-6,92 euro, e una volta preso il cibo è possibile sedersi nelle sdraio comuni o le cisterne IBC presenti vicino ad alcuni container. 

Ma 100cznia non è solo una zona di ristorazione, è anche un luogo di intrattenimento, con un piccolo skate park e metà di un campo da basket interno, oltre che 3 arcade completamente gratuiti; e se si segue la pagina Instagram ufficiale (@100cznia), è possibile vedere che vengono tenuti piccoli concerti e proiezioni di cinema all'aperto. Oltre ad essere un'ottima zona di ristoro 100cznia è un ottimo luogo di incontro per ragazzi,dove si possono passare magnifiche serate anche grazie alle varie attività che sono svolgibili lì. Ritengo 100cznia un posto bellissimo e affascinante, con un'atmosfera molto tranquilla e inclusiva; assolutamente da visitare almeno una volta nella vita se si va a Danzica.

Beatrice di Perna