Turisti per caso

Carpe diem, il mondo è pieno di follie

Scorri per leggere l'articolo

Esistono numerose attività turistiche che possono risultare folli, per tutti quanti e per tutti i gusti, sparse in varie aree del globo, immerse nei magnifici panorami del paese ospitante, dal saltare giù da un dirupo ad un giro in mongolfiera in una tranquilla giornata soleggiata. Tuttavia, per voi abbiamo preparato un paio di follie, una più estrema e una leggermente meno. Quale delle due avreste il coraggio di provare?


L'attrazione meno estrema di questo numero è decisamente questa: siete interessati alla botanica? Perfetto, allora una serena passeggiata in un parco inglese. Ma sarà davvero una passeggiata così serena? Disteso ai piedi dell'omonimo castello (set dei primi due film della saga Harry Potter e della serie Downton Abbey), l'Alnwick Garden è stato realizzato per volere della Duchessa di Northumberland, aperto poi al pubblico nel 2001: allora il giardino si mostrava articolato attorno ad una fontana a cascata. Qui centinaia di piante colorate invitano i visitatori a perdersi tra i profumi dei fiori e i rumori della natura, ma dietro la magnificenza del parco si nasconde un dettaglio inquietante: protetto da una nera cancellata di ferro, c’è il Giardino dei veleni, un’area che accoglie 100 piante assassine, dove siete severamente avvertiti: è assolutamente vietato fermarsi a toccare e ad annusare i fiori! Ispirato al Giardino dei nostri Medici, il parco nasce per avere funzione didattico-educativa: la duchessa lo volle realizzare per poter avere un metodo più “alla mano” per insegnare ai bambini l’uso delle piante e dei fiori sull’uomo, talvolta come le utilizziamo tutti i giorni per curare i più semplici dei malesseri, come il mal di testa, ma anche quali sono le piante che comportano un rischio per il genere umano da tutti i punti di vista, sia fisico che psicologico. Tutte le 100 varietà raccolte nel Poison Garden hanno qualcosa da insegnare e non mancano anche particolari droghe, come la pianta di cocaina, utilizzate per educare i più piccoli agli effetti di tali sostanze. Alcune sono più note ai visitatori, altre meno; tutte però sono molto potenti, come la Brugmansia, la preferita della Duchessa, che appartiene alla famiglia delle Solanacee e cresce nelle terre selvagge del Sud America: “Si tratta di un incredibile afrodisiaco, prima che ti uccida,” spiega la Duchessa, che racconta anche come durante l’età Vittoriana le ragazze usavano conservare i fiori di questa pianta per poi ricavarne il polline, che mescolavano al loro tè ottenendo gli effetti simili a quelli dell'LSD. “Questo fiore è una dolce arma letale perché riesce a liberarti quasi del tutto dal dolore” aggiunge la Duchessa. “Ma c’è da stare attenti: purtroppo il miglior killer è anche un incredibile afrodisiaco!” Il costo dell'entrata è assai accessibile: 11 sterline per il Giardino dei Veleni, 25 se invece vorrete aggiungere una visita a tutto il parco (dove sono state ambientate le partite di quidditch di Harry Potter). Di questi tempi, una passeggiata qui potrebbe essere più tranquilla e sicura con la mascherina sul viso; però buttatela subito dopo averla usata!


Conoscete tutti il bungee jumping e forse alcuni di voi sono spesso sfiorati dall’idea di compiere questa “pazzia”. Ma sareste disposti a gettarvi da un elicottero dentro la bocca di un vulcano attivo? Certe persone sì e per soddisfare la loro voglia di avventura si recano fino in Cile, per assaporare l’ebbrezza di un lancio nel vuoto dentro al vulcano Villarrica. Dopo una lunga burocrazia e dopo migliaia di firme, tutto sarebbe pronto per l’impresa, ma non bisogna scordarsi di “sborsare” 16.000 dollari! Tutto ha un prezzo e lo ha sicuramente anche un volo dentro la lava incandescente! Chi ha abbastanza coraggio da provarci (e abbastanza soldi) la definisce un’esperienza unica, che fornisce la possibilità di una visione a 360 gradi del territorio cileno e delle sue bellezze. Ma analizziamo tutte le tappe: per prima cosa bisogna controllare le imbracature ed essere certi del proprio stato di salute fisica e mentale; in seguito bisogna armarsi di forza e prepararsi al lancio; infine si è pronti per spiccare il volo! Tuttavia è consigliabile non pensare all’attività del vulcano… onde evitare ripensamenti “in volo” … Un viaggio così indimenticabile deve anche essere documentato e quale miglior modo se non avere un fotografo disposto a saltare con voi? Il lancio, quindi, non sarà solo impresso nella memoria ma anche su carta!* Tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza diversa dalle altre potrebbero aver trovato il viaggio adatto a loro… ammesso che non siano allergici allo zolfo.

*n.a. utile contro i miscredenti…



Quale sarebbe la tua favorita tra queste due che ti abbiamo appena descritto? Puoi anche prendere spunto, cercare un’attività che ti aggrada di più, e farla! La vita è una sola, almeno una cosa folle va realizzata!




Valentina Dragone

Giulia Lelii