Editoriale

Libertà

Scorri per leggere l'articolo

LIBERTÁ… chi più di noi ragazzi in questo momento ha bisogno di libertà? Non solo intesa come via di fuga dal virus, ma passe-partout per la vita.

Vogliamo essere cittadini di un mondo nel quale sia un uomo che una donna non devono sentirsi giudicati se l’uno vuole rivestire i panni dell’altro, dove la razza si definisce solo umana, dove le religioni sono parti di un magnifico mosaico; libertà di amare chi vogliamo senza dovercene vergognare e liberi di inseguire i nostri sogni.

Anche se viviamo nel XXI secolo la libertà di molte donne è ancora ammanettata: spose bambine, infibulazione, stupro, prostituzione e molto altro.

Altri paradossalmente usano la propria libertà per toglierla ad altri, la capacità che ognuno di noi dovrebbe sviluppare e quella di opporsi, di denunciare e di dire BASTA.

Noi possiamo essere chi vogliamo indipendentemente da come ci vogliono e ci vedono gli altri e credo che, per assaporare a pieno il gusto della libertà, ognuno di noi dovrebbe credere di più in se stesso e capire che il giudizio degli altri è solo un punto di vista e non la sola realtà.

“Omnes natura parit liberos et omnes libertati natura student”, la natura genera tutti liberi e per natura tutti tendono alla libertà (Tito Maccio Plauto).

Francesca Degnitti