Curiosità
Curiosità folli
Curiosità folli
Scorri per leggere l'articolo
La curiosità è un istinto, che fa parte del nostro essere, poiché "Tutti gli uomini per natura tendono al sapere" (Aristotele).
Essa ci porta alla riflessione e a chiederci che cosa si celi oltre un qualsiasi aspetto. È anche un metodo per sfuggire alla noia, che a volte può ricoprire gran parte del nostro tempo.
La vita quotidiana, però, nasconde molte cose interessanti, anche folli, come queste 15 curiosità che trattano diversi argomenti:
Cioccolato Bianco
Il suo nome inganna, il cioccolato bianco non ha infatti componenti del cioccolato normale. È solo una miscela di zucchero, latte, vaniglia, lecitina e burro di cacao.
La località con il nome più corto
Si chiama A ("fiume", nelle lingue scandinave) e si trova sia in Norvegia, sia in Svezia.
L'Antartide
Esso ospita quasi tutta l'acqua dolce del Pianeta. Il 90% circa delle riserve d'acqua dolce della Terra è contenuto nella calotta glaciale antartica, che si estende per 14 milioni di km quadrati.
Gomme da masticare
A Singapore si può acquistare gomma da masticare solo se si presenta un documento di identità.
Essere a cavallo
Questa espressione ad oggi ha un significato ben preciso: essersi sistemati o aver risolto un problema. Per comprendere il suo valore letterale bisogna pensare al valore del cavallo nel Medioevo: possederlo e usarlo era un privilegio. Dunque salire a cavallo rappresentava un importante passaggio di status sociale.
Il labirinto più grande del mondo
Si estende per sette ettari di terreno e si trova a Fontanellato, in provincia di Parma. Il labirinto è una tra le fantasie più antiche dell'umanità: simboleggia la fatica del percorrere la vita, ma anche la speranza di una via di uscita.
Nascita della Coca-Cola
Inizialmente la bevanda, che oggi tutti conosciamo, fu inventata per caso nel 1886 dal farmacista J. S. Pemberton di Atlanta. Doveva essere uno sciroppo, basato su estratti vegetali e noci di cola (semi di un albero africano), utile per curare il mal di testa. Qualche tempo dopo Pemberton si accorse che, allungandola con la soda, la sua medicina diventava una bevanda dissetante.
Il lancio del tappo
Secondo uno studio effettuato da un gruppo di fisici dell'Università di Reims in Francia, se la temperatura dello Champagne è più vicina alla temperatura ambiente, il tappo della bottiglia, una volta stappata, raggiungerà un'altezza maggiore.
Il riso
Presente con centinaia di varietà nella dieta quotidiana dei popoli di ogni continente, è il cibo più consumato al mondo. L'uso culinario di tale pianta erbacea è attestato per la prima volta in Asia, dove è ancora oggi l'alimento base per miliardi di persone.
Il sushi al salmone
Non ha origini giapponesi, bensì norvegesi. Infatti fu la Norvegia colei che convinse il Giappone che il salmone dell'Atlantico, mangiato senza cottura, non rappresentasse alcun rischio per la salute. Superata l'iniziale diffidenza, il sushi al salmone riscosse un enorme successo, tanto da essere tutt'oggi il più amato dai giapponesi.
Parole uguali in tutto il mondo
Ci sono parole che quasi non hanno bisogno di traduzione, che suonano stranamente simili in tutte le lingue del mondo. Alcune di queste sono: Pigiama, Caffè e Chitarra.
Profumo di hamburger
Nel 2008, una famosa catena di hamburger ha lanciato uno spray per il corpo, per introdurre il profumo di carne alla griglia. Ma in giro si trovano anche altri profumi alimentari, come quello di... pancetta di maiale.
Il Mickey
Un Mickey è la lunghezza del minimo movimento rilevabile del mouse di un computer. Corrisponde a circa un decimo di millimetro, ma la sua dimensione esatta dipende dal mouse utilizzato.
Posti diversi, gusto diverso
Secondo alcuni ricercatori britannici il posto, le luci, i suoni e i profumi che ci circondano possono modificare la percezione di ciò che mangiamo o beviamo, cioè il nostro gusto.
Divieto di mangiare popcorn
Il popcorn è stato bandito dai cinema durante l'era del muto. Il divieto era dovuto a questioni pratiche: a quei tempi, i cinema erano ben arredati e i pavimenti erano ricoperti da pregiati tappeti, che non potevano essere rovinati. Tutto però cambiò durante la Grande Depressione, quando arrivò il sonoro.
Aurora Faranca