Moda

La moda illumina la notte in Puglia

Il 16 maggio del 2022 la sfilata di Gucci ideata da Alessandro Michele, direttore di una prestigiosa casa di moda italiana, ha illuminato Castel del Monte, gioiello medievale che sorge da quando Federico II scelse di far edificare una delle opere architettoniche più famose dell'antichità, i cui messaggi cosmogonici ancora oggi sono oggetto di studio e di curiosità.

Lo spettacolo “stellare” è stato denominato Cosmogonie e ha letteralmente trasformato il castello in uno scrigno di luce dal quale sono state svelate le nuove creazioni di Gucci, tutto grazie a raggi laser, geometrie e proiezioni astrali, innovative e straordinarie. Sono stati esibiti abiti con motivi quadrati e a spirale, eleganti trasparenze, tutto ispirato a culture ed epoche differenti, una proiezione della moda dal passato a un futuro post-terrestre. Lo sfondo sonoro richiamava le missioni aliene, modelli e modelle hanno sfilato per una passerella “circolare” attorno alla costruzione dalla particolarissima forma ottogonale. Erano presenti anche vip iconici, tra questi la stratosferica cantante americana Lana del Rey, i Maneskin, la rappresentante italiana Emma Marrone, il tennista Jannik Sinner, influencer e altri personaggi famosi; c'era l'attrice Jodie Turner-Smith, protagonista

dell'acclamata serie britannica Anne Boleyn. Atteso fino alla fine fu un altro volto iconico del grande schermo: Stanley Tucci, celebre, tra vari riconoscimenti, per aver interpretato il braccio destro di Anna Wintour nel film “Il diavolo veste Prada”. Proprio la direttrice di Vogue America, infatti, è stata tra coloro che hanno ricevuto il prezioso invito per la serata: un cartoncino contenente le varie fasi della Luna fino all'eclissi totale attesa all'alba.

C'è da dire che molti degli ospiti sono o sono stati volti delle campagne Gucci, come nell'ultima Gucci Love Parade. Nonostante l'esclusività dell’occasione, anche gli ospiti sembravano in un clima da vacanza: spassose furono le stories su instagram della fotomodella tailandese Davikah Hoorne, che in Puglia ha anche festeggiato il suo compleanno. Pure altre foto hanno fatto sognare il pubblico pugliese: sui social hanno postato pranzi, cene e la scogliera mozzafiato di Polignano a mare.

I social, più in generale, hanno confermato il successo manifestando tutta lo stupore nel vedere la sfilata e gli abiti, intramontabili e mai scontati. Tutto ciò ha anche riscattato la Puglia, rendendola sempre più turistica e attrattiva per la scelta del luogo in cui svolgere eventi di questo genere. Al termine dell’evento ovviamente si è animata una grande festa vip in un agriturismo della zona, nella quale si sono esibiti i Maneskin, che hanno chiuso il sipario in bellezza; la band, infatti, è stata uno dei piatti forti dell'evento.

Le stelle, protagoniste assolute della notte, si intende sia quelle presenti tra gli ospiti sia quelle proiettate nelle costellazioni sulla dura pietra calcarea e marmi che danno corpo alla forma ottagonale della fortezza, sono state infatti la ciliegina sulla  torta che ha messo in risalto l’unicità storica di questo progetto geniale.

Insomma, un racconto di moda che è diventato un rave di vestiti senza connotazioni di genere, come elementi cosmogonici che rivelano storie di un altro mondo, quello che si libera dalle costrizioni della necessità.

Tutto coerente con il pensiero dello stilista: «La moda esiste anche quando non dà vita a un business».




Giulia Giugno