Crescendo

La notte

La notte per molti adolescenti costituisce il momento più significativo della giornata. Essa sprigiona una forza travolgente in grado di ammaliare, sedurre ma anche atterrire. La magia della notte può essere riassunta in tre parole: sogni, follia e riflessione.

Durante le ore notturne, infatti, tende a prevalere la parte irrazionale del nostro animo. I pensieri affollano la mente e ci spingono a prendere decisioni che alla luce del sole probabilmente non avremmo il coraggio di assumere. In particolar modo nell'età adolescenziale, quando si inizia ad esplorare le

profondità della psiche e ci si interfaccia per la prima volta con sentimenti travolgenti sia positivi che negativi, la notte offre l'occasione giusta per riflettere, rimuginare sulle scelte compiute o sui modi di agire adottati. Questo è uno step fondamentale per la crescita perché sono proprio tali momenti che permettono una conoscenza più approfondita di noi stessi.Lasciare i pensieri a briglia sciolta, infatti, può far acquisire consapevolezze non velate dalla moralità che guida le azioni del giorno. Questo può essere un bene perché rivela il nostro vero essere ed è fondamentale per gli adolescenti ancora in cerca della loro identità.

Tuttavia può celare anche un riscontro oscuro. Spesso, infatti, durante le riflessioni subentra l'irrazionalità che spinge a compiere atti folli e impulsivi. Questo lato della notte può costituire un pericolo da non sottovalutare, soprattutto quando si parla di adolescenti che ancora non hanno il pieno controllo delle proprie pulsioni. È durante la notte, infatti, che si maturano idee insane come il suicidio. Invece, nel caso in cui ci si trovi in compagnia, spesso chi ha una debolezza emotiva maggiore tende ad allontanarsi dalla razionalità. Così facendo essi seguono chi si definisce un "amico" in azioni sconsiderate ritrovandosi poi a pagarne le conseguenze, che nella

maggior parte dei casi sono piuttosto gravi come stupri o reati.

Per tale motivo è importante che soprattutto in queste fasi di passaggio e di crescita ci sia almeno una figura adulta che supervisioni le scelte degli adolescenti. Tuttavia è altrettanto fondamentale non soffocare i ragazzi con eccessiva apprensione perché questo potrebbe spingerli a sopprimere il lato spontaneo che emerge durante la notte e che, come detto in precedenza, è alla base della conoscenza più profonda della propria persona.




Rachele Capoccello