Turisti per caso

Turismo cinefilo

di Giorgia Leli e Valentina Dragone

Quante volte, quando vediamo un film, abbiamo fantasticato di visitare quei luoghi che ci sembravano tanto lontani, eppure allo stesso tempo così vicini?

Nonostante alcuni di essi siano creati in uno studio cinematografico, altri sono reali e possono essere visitati da tutti gli appassionati di cinema che sperano di assaporare anche per un breve istante le emozioni provate dai loro personaggi preferiti in quella determinata scena.

In questo articolo abbiamo deciso di mostrarvene due: il famoso diner del film “Goodfellas” di Scorsese e Hogwarts, il castello di “Harry Potter”!

1.Quei bravi ragazzi, Goodfellas

Goodfellas (in italiano “quei bravi ragazzi") è sicuramente tra i film più famosi di Martin Scorsese e, nonostante l’eterno paragone con “il Padrino” di Coppola, si colloca tra le 100 migliori pellicole della storia del cinema statunitense. l film, crudo e realistico, vede come protagonista Henry Hill, uno scaltro adolescente cresciuto a Brownsville, uno dei quartieri più malfamati di New York: la sua vita si lega indissolubilmente a quella della famiglia mafiosa dei Lucchese, tra le più importanti nella metropoli. Una delle scene più famose è sicuramente quella dell'incontro tra Henry e Jimmy Conway, famigerato gangster, allo Sherwood Diner, dove apprendono della morte di Tommy, loro compagno; protagonisti non sono solo Ray Liotta e Robert De Niro, ma anche lo stesso diner, ribattezzato Goodfellas in onore della pellicola. Fino a poco tempo fa, era una tappa obbligatoria per tutti i viaggiatori cinefili che si rispettino, ma a causa di un incendio è stato chiuso temporaneamente, in attesa di tornare la famosa meta turistica di prima.

2. Hogwarts, Harry Potter

Per i fan di Harry Potter sarà impossibile non riconoscere questo castello, la magica scenografia di Hogwarts! Non è frutto di alcuno schermo verde, anzi: la struttura di cui parliamo è l’Alnwick Castle, nella contea di Northumberland (estremo Nord dell’Inghilterra, quasi al confine con la Scozia). Si tratta una delle più belle residenze storiche della Gran Bretagna, è da 700 anni la dimora della famiglia Percy (infatti, è visitabile unicamente nel periodo estivo). Il suo nucleo originario risale al secolo XI: costruita dopo la conquista Normanna, da allora ha subito numerose aggiunte e ristrutturazioni. In una delle sue innumerevoli sale è custodita la celebre Northumberland Collection, la più importante raccolta di opere d'arte e oggetti decorativi del Regno Unito dopo la Collezione Reale.

I non-babbani, tuttavia, riconosceranno questo come il luogo dove Madama Bumb insegnava a volare con la scopa, e dove Harry imparava a giocare a Quidditch: una curiosità curiosa, per i bambini sono persino incluse lezioni di volo con la scopa! Invece, i fan di “Downton Abbey” ricorderanno che qui sono state girate le scene di una puntata della quinta stagione (2014) e della puntata finale della sesta (2015), nelle quali la residenza appariva sotto il nome di Brancaster Castle. Inoltre, nel castello sono stati ospitati i set di altri numerosi lavori, tra i quali un film della saga dei Transformers e un episodio di “Star Trek – The Next Generation”.

Dunque, che state aspettando a rivivere le emozioni di questi pezzi forte della cinematografia? Forza, prendete i biglietti e partite, sentitevi star di Hollywood per un giorno!