Moda

La moda del futuro

Scorri per leggere l'articolo

Nel 2021 ormai il pianeta dove viviamo si sta evolvendo verso un mondo digitale piuttosto che manuale e con questo anche il settore della moda.

La cosa più importante da capire oggi nelle tendenze moda è capire da chi esse vengano determinate e in che modo l’intelligenza artificiale stia cambiando con il tempo incidendo sulle scelte stilistiche, gusti ed immaginari della moda collettiva.

Basti pensare al mega robot Dior nella Pre Fall 2019 a Tokyo, oppure il robot della sfilata di Philip Plein che teneva per mano Irina Shayk o ancora le modelle cyber di Chanel.

E’ proprio negli ultimi anni che numerose aziende, start up e professionisti di settori hanno creato una strategia di contenuti per raccogliere, studiare e verificare dati su determinati argomenti mirando ad incrementare la qualità del servizio soprattutto nell’ambito della moda, lusso e bellezza.

Ormai sono pochi i designer che si affidano alla carta per disegnare le proprio creazioni prediligendo l’utilizzo di programmi 3d che facilitano la creazione e programmi di post produzione .

Basti pensare che ormai una giacca può non essere un semplice indumento ma un vero proprio dispositivo elettronico .

La parte degli wearable di Google non si esaurisce con i Google Glass. Il colosso tecnologico ha attivato il progetto Jacquard, che in partnership con Levi’s, ha realizzato la giacca Commuter Tracker.

Grazie a sensori integrati nelle fibre di jeans, questa giacca si connette allo smartphone tramite bluetooth e con un semplice tocco della manica permette di rispondere alle chiamate, di ascoltare musica e messaggi e di ricevere informazioni dal navigatore senza dover prendere in mano il cellulare.

In un mondo che guarda al futuro , indirizzato alla funzionalità , i più grandi stilisti che hanno dato un senso vero e proprio alla moda verranno ricordati per sempre o verranno sovrastati dalle tecnologie?

Ruggieri Valentino,

Crescenzi Alessia