Politicando
Scorri per leggere l'articolo
Libertas, quae non in eo est ut giusto utamur domino, sed ut nullo.
La libertà non consiste nell’avere un padrone giusto, ma nel non averne alcuno.
(Marco Tullio Cicerone)
Non sempre la libertà politica comprende anche quella civile, ovvero l’indipendenza di un cittadino. Spesso infatti, nel corso della storia sono accaduti diversi episodi che possono andare a dimostrare questa riflessione. Oggi, nel XXI secolo, i cittadini Italiani nonostante vivono in un paese democratico spesso percepiscono che la loro libertà, inviolabile, viene meno e un decrescere dei loro diritti.
Questa realtà non appartiene solo a cittadini più comuni, ma anche ai più grandi politici delle potenze mondiali, che sempre più frequentemente avvertono questa ristrettezza. Una vicenda che rispecchia a pieno questa considerazione, e che sempre di più in questi giorni è argomento di dibattiti tra giornali e social media, è la passionale storia d’amore tra Il duca di Sussex Harry e la sua consorte Meghan Markle. Questa love story così insolita e anticonformista ha coinvolto tutti, poiché in molti si sono ritrovati in questa eroina a tratti ingenua, e per altri aspetti calcolatrice. Il duca e la duchessa, dopo diverse difficoltà affrontate all’interno del palazzo reale, hanno dichiarato in un’ intervista di tutte le problematiche che li hanno spinti ad allontanarsi da Buckingham Palace. La coppia si sentiva in trappola, non c’era una via d’uscita, si sentivano privati di ogni minima libertà, tanto che sappiamo Meghan ha avuto spesso anche pensieri suicidi.
Tutto questo vuole dimostrare quanto la libertà sia uno dei doni più preziosi, che ogni essere umano, a prescindere dalle varie classi sociali a cui appartiene deve possedere; oggi più che mai è un tema fondamentale per ogni uomo, qualsiasi sia la sua opinione politica, la sua religione, il suo colore della pelle, i suoi usi e i suoi costumi.
La libertà è un valore cardinale che deve accompagnare la vita di ognuno.
Paponetti Martina
Palazzese Francesca