De re coquinaria 

Cupcakes di Natale

Quando arriva il Natale le tavole si riempiono di dolci. Dopo aver pensato agli antipasti, ai primi piatti di Natale, ai secondi e, infine, ai contorni, è arrivato il momento di decidere con quale dei tanti dolci, classici o rivisitati, prendere per la gola i propri ospiti, parenti e amici, per concludere in dolcezza il pasto. Al posto dei dolci più conosciuti, come il pandoro e il panettone, abbiamo pensato di proporvi una valida alternativa per sorprendere i vostri invitati!

PREPARAZIONE: 0h 20m 

COTTURA: 0h 20m 

DIFFICOLTÀ: facile 

COSTO: basso 

METODO COTTURA: Forno 

CUCINA: Italiana 

Un soffice impasto speziato a base di cannella, zenzero e chiodi di garofano, arricchito da una dolce e vellutata crema allo yogurt: questi graziosi cupcake racchiudono i profumi avvolgenti e inconfondibili del Natale e sono perfetti per una colazione ricca di carica o una merenda pomeridiana. Provateli e lasciatevi conquistare anche tu dalla dolcezza delle Feste!



PER LA DECORAZIONE Stelline dorate 6 Perline dorate e argentate di zucchero q.b.

PER L’IMPASTO: Metti in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero semolato e sbatti tutto con le fruste elettriche per 10 minuti. Aggiungi al composto spumoso ottenuto l’uovo intero e il tuorlo, il latte, i semini prelevati dalla mezza bacca di vaniglia e fai amalgamare tutti gli ingredienti.

Setaccia la farina e il lievito in polvere all’interno del composto; aggiungi quindi il pizzico di sale e tutte le spezie, amalgama con una frusta o con un cucchiaio per ottenere un composto liscio e cremoso e mettilo in una sac à poche.

COTTURA: Disponi nello stampo da cupcake 6 pirottini e riempili per 2/3 con l’impasto preparato. Inforna in forno statico preriscaldato a 175° e lascia cuocere per 20 minuti.

A questo punto estrai i cupcake dal forno, sformali dallo stampo e lasciali raffreddare su una gratella dentro i loro pirottini.

PER IL FROSTING ALLO YOGURT: In un contenitore, metti lo yogurt, la panna e lo zucchero a velo; sbatti con le fruste elettriche fino a ottenere una crema omogenea e trasferisci anche questa in una sac à poche con bocchetta a stella che conserverai in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

COMPOSIZIONE: Quando i tuoi dolcetti si saranno completamente raffreddati, spremi sulla loro sommità il frosting allo yogurt, partendo dal bordo esterno e procedendo a spirale verso il centro, in modo da creare un vortice bianco e spumoso.

DECORAZIONE: Completa con una stellina dorata e cospargi con qualche perlina dorata o argentata.

I tuoi cupcakes natalizi sono pronti per essere serviti!

Conservazione: Puoi conservare i tuoi cupcake lisci (cioè senza frosting) ben coperti sotto una campana di vetro per massimo 2 giorni oppure puoi congelarli. Una volta montata la crema allo yogurt ti consiglio di utilizzarla subito e di servire immediatamente i tuoi dolcetti affinché vengano gustati al meglio.


Ingredienti per 6 pezzi

Per l’impasto

PER IL FROSTING ALLO YOGURT 

Valentina Dragone

Federica Francia

Chiara Zecchino