L’inquinamento è una conseguenza dello sfruttamento incontrollato da parte dell'uomo della natura. Dovremmo preoccuparci di più dato che viviamo nella stessa casa, unica nel suo genere, in cui è possibile vivere. 

Molte persone pensano che sia inquinata solo una parte di Terra, ma non è così perché l’inquinamento è come un incendio che se non si doma e spegne si espande fino a dove può. 

Dopo vari studi hanno calcolato che la quantità di CO2 è aumentata a dismisura, aumentando così anche la temperatura. Se si continua così entro un totale di 20 anni la temperatura continuerà ad alzarsi, provocando lo scioglimento dei ghiacciai e l’aumento del livello delle acque marine. 

Una ragazza svedese attivista per il clima e di età vicino alla nostra è Greta Thumberg, ragazza che ha la sindrome di Asperger (una forma di autismo). Greta ha iniziato a scioperare da sola sotto il parlamento svedese con un cartello (sul quale c’era scritto SKOLSTREJK FOR KLIMATET, per poi arrivare a parlare all’ONU (organizzazione delle nazioni unite). Creando uno sciopero che si svolge ogni Venerdì in tutto il mondo di nome Fridays For Future.

G.L.