Napoli 20 marzo2022

Egregio sig. Sindaco,

siamo gli alunni della classe seconda sez. A della SMS ‘Raffaele Viviani’. Quest’anno la classe, guidata dai nostri docenti, ha deciso di aderire e contribuire ad uno speciale progetto: “Fondazione Napoli 99’. 

E’ una iniziativa di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e, più in generale, dell’ambiente, volta a sensibilizzare in particolar modo noi giovani, trasmettendoci una nuova consapevolezza nell’affidarci il delicato compito di prendere sotto tutela i tesori del nostro territorio e del nostro quartiere: Posillipo.

Lunedì 14 marzo 2022 è stata organizzata una visita guidata lungo la Pedamentina di Villanova. Durante il percorso abbiamo potuto ammirare le bellezze storiche e paesaggistiche della zona, tra le quali alcune ci erano già note ed altre hanno costituito una piacevole sorpresa; in particolare abbiamo apprezzato molto il tour della chiesa di S. Maria della Consolazione e la salita, dai suoi 400 gradini, della Pedamentina.

Il nostro rammarico, ed ecco il motivo della nostra lettera, è constatare, l’abbandono, il degrado di un luogo così ricco di storia e di bellezze paesaggistiche. Il percorso, in realtà piuttosto impervio, denota mancanza di manutenzione: rifiuti disseminati, plastica, tombini smossi, erba alta che soffoca il sentiero, impedendo al visitatore di scendere con agio.

Tutto ciò ci spinge a chiedere un’azione di tutela del luogo, aiutandoci a riprendere possesso del nostro territorio, così ferito. Forse, per difenderlo dal degrado, sarebbe opportuno dare vita ad un Comitato cittadino a tutela della Pedamentina di Villanova,

rivalutando questo magico percorso e segnalando anche questi luoghi che collegano gli antichi casali con appositi cartelli indicatori. Confidiamo in un suo intervento, volto a rivalutare un luogo così ricco di Storia. Inoltre, per valorizzarlo ulteriormente, sarebbe preferibile rimettere in funzione la funicolare di Mergellina, mezzo di comunicazione meno inquinante dell’autobus che l’ha sostituita, rendendo possibile raggiungere la collina dal mare. 

In attesa di una sua cortese risposta e con la speranza che accolga le nostre richieste, le porgiamo distinti saluti

                                                             La classe II sez. A della SMS “R Viviani”