L'importanza dell'acqua

L’acqua è vitale per l’uomo e per tutti gli altri esseri viventi. L'importanza dell'acqua nel corpo umano è dovuta al fatto che l'uomo si compone al  75% di acqua. Ha quindi bisogno di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per assicurarsi un adeguato incasso di liquidi,evitando così la disidratazione che, quando spinta, può portare anche alla morte.


Infatti non è un caso che un essere umano possa resistere per settimane senza mangiare e solamente pochi giorni senza bere.

L’acqua non è importante solo per bere,ma anche per altre funzioni di vitale importanza,una di queste può essere l’igiene.


Questi argomenti valgono anche per gli animali,basti pensare che i pesci senza acqua non avrebbero la possibilità di vivere.

L’ambiente non è da meno;ad esempio le piante senza idratazione sufficiente cesserebbero di vivere.


Negli ultimi anni il rispetto dell’uomo verso il proprio territorio si è dimostrato quasi del tutto nullo,per questo si stanno sviluppando diverse associazioni di aiuto,ad esempio WWF.


Come il nostro corpo anche la superficie terrestre è circondata da acqua,infatti un problema idrico può portare alla causa di altri problemi.


Tutto ciò sta sconvolgendo fauna e flora marina o ma anche il clima e l’intero ecosistema della Terra, con ripercussioni non solo ecologiche e climatiche ma anche economiche e sanitarie sempre più preoccupanti.

L’aumento della temperatura degli oceani sta favorendo la migrazione di specie marine che amano le acque fredde sempre più a nord, la barriera corallina in alcune aeree sta pian piano morendo.



Le inondazioni e i tornadi si muovono in zone che non erano mai state toccate da questi fenomeni atmosferici,così come l’aumento delle temperature favorisce periodi di siccità in zone una volta temperate tra cui il Mediterraneo e l’Italia.



Le isole di plastica che galleggiano sul mare hanno infatti sconvolto tutta la popolazione rendendoci consapevoli non solo del danno che l’inquinamento dell'acqua da microplastiche provoca all’ambiente marino, ma anche del fatto che siamo vittime e carnefici del loro inserimento nella nostra catena alimentare e non solo.



I governi si stanno muovendo con regole e leggi sempre più serrate per prevenire l’inquinamento industriale delle acque. Nel mondo infine si parla sempre più spesso di scelte sostenibili per l’ambiente e per l’uomo finalizzate non solo a monitorare e controllare i cambiamenti climatici ma anche a conviverci. Quando si tratta di acqua emerge la necessità di ridurre lo spreco dell'acqua per intervenire in modo attivo sul problema della scarsità di risorse idriche che sta iniziando a coinvolgere sempre più zone.In molti pensano che le prossime guerre potranno svilupparsi a causa di mancanza d’acqua,e quindi cercare di appropriarsene più quantità possibile.




U.C.