Il Natale di Poirot è un romanzo di genere poliziesco scritto da Agatha Christie nel dicembre del 1938.

La storia si svolge in sette giorni, dal 22 al 28 dicembre.


Simeon Lee è l’ anziano proprietario di una immensa villa chiamata Gorston Hall, dove vive insieme a suo figlio Alfred e sua moglie Lydia. È diventato ricchissimo in gioventù grazie al commercio di diamanti in Sudafrica. Ora è invalido ed è descritto come un uomo cattivo, ladro, bugiardo, donnaiolo e spietato. Era sposato con Adelaide, morta anni prima infelice e sola.  

Per le vacanze di Natale decide di invitare a Gorston Hall gli altri figli, che non vede da anni: David, un musicista, che non riesce a superare il dolore per la morte della madre, di cui accusa il padre, con sua moglie Hilda; George, membro del Parlamento, e la moglie Magdalene; Harry, la pecora nera. Aveva un’altra figlia, Jennifer, morta un anno prima. Alla villa decide di invitare Pilar Estravadas, sua nipote, figlia di Jennifer. L’ultimo invitato si chiama Stephen Farr, figlio del suo socio sudafricano Eb.

La sera del 24, poco prima di cena, Simeon convoca tutti nel suo studio. Mentre entrano nella stanza, lui è al telefono e sta parlando del suo testamento, perché è venuto il momento di cambiarlo. Subito dopo la telefonata inizia una discussione e il vecchio accusa i suoi figli di essere dei falliti che vivono tutti grazie ai suoi soldi. Quando rimane solo, decide di aprire la cassaforte e ammirare i suoi diamanti, a cui teneva più di qualsiasi altra cosa.

Prima di cena il Signor Simeon riceve la visita del sovrintendente di polizia Sugden, per fargli firmare una donazione per beneficenza. 

Alla fine della cena, servita dal maggiordomo Tressilian, dove tutti sono nervosi e tesi, all’improvviso si sentono dei rumori fortissimi che provengono dal piano di sopra. Tutti corrono alla stanza del vecchio, ma è chiusa. Dopo vari tentativi riescono ad aprirla. Quello che vedono non lo avrebbero dimenticato mai più: tutti i mobili rovesciati,e Simeon immerso in un lago di sangue. Qualcuno gli ha  tagliato la gola.

E a questo punto entra in scena Hercule Poirot, l’investigatore protagonista di tantissimi libri di Agatha Christie. È ospite del colonnello Johnson in una casa non lontano da Gorston Hall. Quando Sugden chiama per avvisare del delitto, Poirot decide di accompagnarlo alla villa…

Così cominciano gli interrogatori di tutti gli ospiti della casa.

Sembra un delitto di famiglia. Ma non è tutto come sembra.


PERCHÉ LEGGERE  QUESTO LIBRO?


Perché come tutti i libri di Agatha Christie, non puoi fare a meno di arrivare al più presto alla fine per scoprire chi è il colpevole.

 Il Natale di Poirot è da leggere alla Vigilia, sul divano, con le luci dell’albero e una tazza di tè inglese. 


S.d.F.