Cime Tempestose è un romanzo scritto tra l’ottobre del 1845 e il giugno 1846 da Emily Brontë, sorella di Charlotte, autrice di Jane Eyre.

Il titolo viene da una delle tre principali ambientazioni del libro, “Wuthering Heights”, dove fu allevato e crebbe Heathcliff, il protagonista , e dove la storia si sviluppa.


Il romanzo racconta di una impossibile storia d’amore tra Heathcliff e Catherine.

Heathcliff è un ragazzo orfano, che viene salvato dalla miseria da 

Mr. Earnshaw, che lo porta in casa sua e lo fa crescere con sè.

Sin da subito non viene amato dai due figli di Mr. Earnshaw, Hindley e Catherine, ma poco dopo riesce a conquistare l’affetto di quest’ultima.

Hindley, invece, a differenza di Catherine, accresce e alimenta il suo odio per Heathcliff col passare del tempo, credendo che possa portargli via l’affetto del padre e di tutta la famiglia: il padre così è costretto a mandare Hindley in collegio, per separarli.

Tre anni dopo Mr. Earnshaw muore e Hindley torna con una moglie, Frances, e così prende il controllo di Wuthering Heights levando a Heathcliff gli studi e mettendolo a fare l’agricoltore.

Nonostante ciò, Catherine non  rinuncia a stare con Heathcliff e il loro rapporto si rafforza, passando tanto tempo insieme dopo che Heathcliff finisce di lavorare.

Purtroppo una sera Catherine e Heathcliff decidono di uscire di nascosto e Catherine viene aggredita da un cane, e a causa di ciò è costretta a rimanere per 5 settimane a Thrushcross Grange, la proprietà dei Linton.

In queste 5 settimane Catherine rimane affascinata dai modi gentili e chic dei Linton, e, volendo acquisirli anche lei, attua un cambiamento radicale. 

Insieme a questo, si affeziona a Edgar Linton, il primogenito.

Riesce a tornare a casa per il Natale, e rimane avvilita vedendo come Heathcliff sia diventato piĂą rozzo di prima.

Nel frattempo, Frances, la moglie di Hindley, muore poche settimane dopo aver partorito il figlio Hareton. Il marito si perde nel poker e nell’alcol. 

Catherine sposa Edgar Linton, pur amando ancora Heathcliff. Quest’ultimo allora scompare senza lasciare traccia.

Dopo tre anni ritorna, dopo aver accumulato un’enorme ricchezza. Acquista Wuthering Heights, e inizia la sua vendetta contro tutti.

Hindley si perde definitivamente e muore lasciando Hareton nelle mani di Heathcliff, che lo cresce senza istruzione e come un selvaggio.

Sposa Isabel, la sorella di Edgar, maltrattandola e facendola soffrire. Hanno un figlio, Linton. Lei morirà dodici anni dopo. E il figlio sarà affidato al padre (anche se la madre lo aveva affidato al fratello). 

Catherine si ammala di nevrastenia e muore dopo aver partorito una bimba, chiamata Cathy. Poco prima di morire riesce a vedere Heathcliff e i due riescono finalmente a dichiararsi in piena sinceritĂ  il loro reciproco, infinito ed eterno amore sopra a ogni altra cosa terrena.

Quando i ragazzi crescono, Heathcliff riesce a terminare la sua vendetta facendo sposare Linton e Cathy. Il primo morirà in poco tempo. 

E così Heathcliff diventerà il padrone assoluto di Wuthering Heights e di Thrushcross Grange ( era morto anche Edgar Linton). 

Anni dopo, Cathy sposerĂ  il cugino Hareton.

Heathcliff morirĂ  stanco e sopraffatto dai suoi incubi.

VerrĂ  sepolto, secondo i suoi desideri, accanto alla tomba di Catherine, ma la gente del villaggio sostiene di aver visto piĂą volte gli spettri di entrambi vagare per la brughiera.



Perché leggere Cime Tempestose?


Cime Tempestose, dal mio punto di vista, è un libro spettacolare: riesce a prenderti e a non farti staccare più da esso, facendoti immergere ed immedesimare nella struggente storia d’amore dei due protagonisti.

Ti fa credere che l’amore nonostante gli ostacoli, possa curare qualsiasi dolore, e che possa sopravvivere oltre la morte.


S.d.F.