Colcannon (Irlanda)

La ricetta che nominiamo vede come protagoniste le patate e le verze, cotte con le cipolle nel burro e nel latte. Tipico piatto invernale, il colcannon è consumato sia come piatto principale che come contorno a piatti di carne. 

Barmbrack (Irlanda) 

Il barmbrack è un pane dolce arricchitto da uva passa. Una curiosa consuetudine ruota intorno a questo piatto: durante la lavorazione, al suo interno sono inseriti un pisello, un bastoncino, un pezzo di stoffa, una monetina e un anello. Chi trova il pisello nella sua fetta non si sposerà entro l’anno; chi trova il bastoncino avrà un matrimonio infelice, pieno di litigi; chi invece masticherà il pezzetto di stoffa sarà sfortunato e andrà in contro a problemi economici. Invece la monetina è portatrice di buona sorte e soldi, mentre l’anello farà felici quanti vogliono sposarsi entro l’anno. 

Mela candita (USA) 

Le mele, il cui raccolto si effettua proprio in questo periodo, sono immerse in uno sciroppo a base di acqua, zucchero e sciroppo di mais, aromatizzato molto spesso con cannella.

Pumpkin Pie (USA) 

Uno strato di pasta frolla per la base, sopra il quale si adagia una crema di zucca aromatizzata con noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero. Va accompagnata con abbondanti cucchiaiate di panna montata. 

Soul Cake (USA, Regno Unito) 

I soul cake sono piccoli dolci circolari, aromatizzati con noce moscata e cannella, tradizionalmente offerti ai mendicanti e ai bambini che andavano porta a porta in cambio di preghiere per i defunti. Da questa antica tradizione deriverebbe l’attuale dolcetto o scherzetto in inglese (Trick or Treat), ovvero la pratica che coinvolge i più piccoli e che consiste nel chiedere casa per casa dolciumi e caramelle. 

Umberto Capaldo