Il cinema

Il cinema nasce a Parigi nel 1895, quando i fratelli August e Louis Lumiere presentano il “cinematografo”.

La loro invenzione è avvenuta nel salone di un caffè di moda, frequentato dall’alta società parigina.

Le prime pellicole dei fratelli, duravano circa un minuto e raffiguravano diverse scene reali: panorami, l’arrivo di un treno ecc…

Erano inoltre rappresentati argomenti di attualità come luoghi esotici e situazioni di finzione che sollecitavano la fantasia degli spettatori.

Prima dell’introduzione del sonoro, i film erano accompagnati da una serie di didascalie riportanti i dialoghi tra personaggi e le situazioni narrate.

Il cinematografo, nasce come l’unione di piccoli fotogrammi ognuno dei quali raffigura un’azione e l’insieme dei fotogrammi forma le “pellicole”.

Nel 1900 il cinema si evolve e le pellicole sono più complesse.

 

REGISTA

Nel corso degli anni, la produzione di film è diventata sempre più numerosa e varia.

Molteplici sono infatti i generi dei film che, spesso, in occasione di particolari festività vengono riproposti nelle sale cinematografiche.

Nel mese di Halloween ed in occasione della festa che viene celebrata il 31 ottobre ci sono diversi film da poter rivedere.

Uno in particolare che suggerisco di vedere  è: “NIGHTMARE BEFORE CRISTHMAS” di Tim Burton.

 

BIOGRAFIA

Tim Burton “Timothy Walter Burton” è un registra, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore, animatore e disegnatore statunitense noto per il suo cinema dalle ambientazioni spesso fiabesche e gotiche.

 

TRAMA

Nightmare before Christmas è u film di animazione.

Jack Skeletron è il re indiscusso del terrificante paese di Halloween.

Gli abitati trascorrono tutto l’anno a preparare la festa più importante, ovvero il 31 ottobre la notte delle streghe.

Il re delle zucche, innamorato di Sally e stanco di spaventare il prossimo, è alla ricerca di nuovi stimoli. Un giorno mentre sta camminando nel bosco con il suo cane di nome Zero, si imbatte in un cerchio di alberi, ognuno dei quali ha una porticina nel tronco.  Una volta entrato viene catapultato in un mondo parallelo completamente innevato ricco di addobbi e decorazioni natalizie.

Il re di Halloween è totalmente rapito da questa magica atmosfera e, mosso da un grande entusiasmo che non provava da tempo, decide di portare il Natale nel suo regno.

Quando torna a casa, raduna tutto il paese per spiegargli il suo nuovo progetto, suscitando non poche perplessità, negli abitanti.

Riuscirà Jack a calarsi nei panni di Babbo Natale a coinvolgere i cittadini in questa nuova festività?

RECENZIONE

Il film nell’anno 1994 ha ottenuto una candidatura al premio oscar ed una ai Golden Globes.

La pellicola è realizzata in stop motion, ossia utilizzando pupazzi mossi manualmente dagli animatori, fotogramma dopo fotogramma.

Il film ha avuto talmente successo che sono stati creati due videogiochi tratti dalla pellicola e un libro di cucina targato disney. 

G.P.