L'aquila di mare testa bianca

L'aquila di mare testa bianca

Ciao e benvenuti in questo articolo, dove vi parlerò dell’aquila di mare testa bianca: il dominatore dei cieli. Questo bestione raggiunge i 100 cm di lunghezza, con un’apertura alare compresa tra 1,80 e 2,3 metri (piccolino, insomma!).  Si trova principalmente nel Nord America ed è il rapace più grande nel territorio americano dopo il condor della California. La particolarità di questo animale è che costruisce delle “super ville” larghe 150 cm e profonde 92 cm composte da rametti e foglie morte.  

Caccia  diverse varietà di pesci, in particolare salmoni ed occasionalmente anche uccelli acquatici, piccoli mammiferi e rettili.

Vi mostro un video su come caccia un salmone:

Dov’eravamo rimasti? Ah, sì. Oltre ad essere un predatore “perfetto”, è diventato simbolo dell’America e mascotte della Lazio.


Perché è simbolo dell’America?

Fu scelto nel 1782 come simbolo degli USA dal congresso nazionale degli Stati Uniti perché era unico del territorio americano e simboleggiava forza, coraggio, libertà ed immortalità.

Perché è simbolo della Lazio?

Emblema di potenza, vittoria e prosperità, l'aquila fu scelta per rappresentare la società Lazio nei primi anni dello scorso secolo. Non è chiaro perchè Fortunato Ballerini, presidente del club, ma anche della sezione di escursionismo, optò per tale animale. L’aquila in questione si chiama Olimpia ed ogni volta che inizia una partita fa un giro per tutto il campo come buon augurio.


Al prossimo numero!


DanteX009