INQUINAMENTO DEL SUOLO 

La terra, è molto inquinata, per vari motivi. 

A causa delle attività umane  a r r i v a n e l t e r r e n o m o l t a spazzatura come la plastica, carta e cartone, ma i principali inquinanti del suolo sono il petrolio, i metalli pesanti e solventi. Questi prodotti possono avere effetti molto negativi sulla salute delle piante e degli animali infatti quando un terreno è  inquinato non può essere compatibile con la vita. 

CAUSE 

Questo tipo di inquinamento può causare effetti sulla salute sia cronici  che acuti ed il danno dipende da : 

- Il tipo di sostanza inquinante  

- Il suo grado di pericolosità  

- fattori genetici e fisiologici 

COLTIVAZIONE del SUOLO 

Un suolo inquinato NON può essere coltivato per la produzione di cibo  perché queste sostanze passano dal terreno alla vegetazione e  danneggiano così le persone o gli animali che si nutrono di esse . 

OGGI: 

Le cause dell’inquinamento del suolo si moltiplicano da tempo. Negli  ultimi anni si parla di “inquinanti emergenti” come le sostanze biologiche  inquinanti, le sostanze chimiche i medicinali, gli ormoni e metalli  pesanti. Tutto ciò può essere frenato attraverso l’utilizzo di contenitori  biodegradabili, il riciclaggio dei materiali, la raccolta differenziata dei  rifiuti e sostituendo i prodotti chimici in agricoltura con quelli naturali. 

Azzurra Menale