LA STORIA DI SAN VALENTINO <3  

E ci risiamo è di nuovo San Valentino…una buona parte  della sua storia è un mistero… ma sappiamo per certo  che è la festa degli innamorati, sembra sia nata ai tempi  dei romani per volere della chiesa. La tradizione risale  all’epoca romana nei giorni di febbraio nel 496 d. C ( che  da secoli è ritenuto il mese del romanticismo) 

VALENTINO  

Era un vescovo nato a Terni che aveva dedicato la vita  alla sua città . Venne proclamato santo e patrono degli  innamorati nel 197 d.c. da papa San Feliciano  

QUAL’ è LA STORIA DI VALENTINO ?  Sulla fine della vita di Valentino ci sono due versioni.  • Una leggenda vuole che Valentino fosse un sacerdote.  

In quel periodo Claudio II decise che la guerra fosse  più adatta per gli uomini senza relazioni perché privi di  legami . Egli quindi abolì i matrimoni e i fidanzamenti  per ragazzi di eta di leva . Quest’ idea a Valentino non  piacque e si oppose ma Carlo lo condannò a morte il  14 febbraio.  

• Un’altra storia invece narra di un Valentino imprigionato  fin da giovane che si innamorò della figlia cieca del suo  carceriere. La ragazza grazie alla fede di Valentino  riacquistò la vista, egli prima di essere decapitato le  mandò un biglietto con sopra scritto “dal vostro  Valentino”. 

Una frase che è entrata nell’immaginario collettivo di  tutto il mondo e che ancora oggi viene usata per indicare  una persona davvero innamorata 


A.M.