HALLOWEEN

Halloween deriva da una festività celtica chiamata Samhain, festeggiata il 31 ottobre. Nel XX secolo negli Stati Uniti ha assunto forme horror e macabre motivo per cui è diventata famosa in molti paesi del mondo. Gli americani festeggiano Halloween a 360 gradi perché è stato portato nel loro paese dai primi coloni irlandesi. 

In America, come si vede in molti film e serie tv, le case vengono allestite con oggetti di scena come ragnatele, fantasmi giocattolo, pentoloni simili a quelli delle streghe, coltelli con del sangue finto, zucche su cui vengono scolpite facce spaventose e molte altre decorazioni. Il pomeriggio del 31 i bambini vanno a fare dolcetto scherzetto nei loro quartieri travestiti come i personaggi dei film horror ad esempio zombies, lupi mannari, streghe e vampiri, bussando alle porte di casa dei propri vicini, avendo in cambio dei dolcetti come caramelle o cioccolato.

Per i teenager la sera di Halloween si fanno delle feste dove si raccontano delle storie dell’orrore, si balla, si canta e si mangiano dei dolcetti a tema Halloween come muffin di zucca con delle mostruose decorazioni mentre la torta più iconica per la serata è la Marshmallow Pumpkin Pie, in cui zucca, spezie e marshmallow la rendono squisita!

È bello festeggiare Halloween in America perché, a differenza dell’Italia, è una festività per la gente di qualunque età che è solita a stupire con trasformazioni spaventose e originali.


E.B.