Secondo gli astrofisici nell’ universo potrebbero esserci decine di migliaia di miliardi di miliardi di pianeti. Un numero enorme, che puoi scrivere come 1 seguito da 22 zeri! Paragonabile al numero totale di cellule umane presenti oggi sulla Terra. Ma quanti di questi pianeti potrebbero essere abitati da forme di vita intelligenti come la nostra? Dirlo è impossibile, ma nel sistema solare un pianeta su otto è abitato: la Terra.

 Se in tutto l’universo valesse la stessa proporzione, allora potrebbero esistere mille miliardi di miliardi di forme di vita intelligente. Ma se fosse così, perché non ne abbiamo traccia?  Dove si trovano?  Perché non si fanno vedere? Un modo per avere delle risposte è mettersi in ascolto, per raccogliere indizi e trovarne le tracce. 

Ora una collaborazione internazionale fra scienziati ha avviato il progetto Blipss, per captare segnali radio che si ripetono in modo regolare, come se fossero sos spaziali. Blipss osserverà attentamente circa un milione di stelle, fra le più ricche di pianeti, che si trovano in direzione del centro della nostra galassia. E ascolterà circa 100 delle galassie più vicine utilizzando un software iper veloce: migliorando l’ascolto, chissà che non si senta qualcosa!

Il progetto Blipss userà incredibili radiotelescopi come l’europeo Alma, posto ai 5mila metri di quota dell’Altopiano di Chajnantor, del Deserto di Atacama (Ande cilene)


L.D.A.