Il cenone di capodanno

Il cenone di capodanno, uno dei momenti più belli delle feste natalizie con l’immancabile trenino di mezzanotte e le lenticchie e il cotechino, che momento magico. Oggi vi illustrerò vari modi per rendere ancor più speciale questo specialissimo momento con ricette e idee fantastiche!

Polpette di lenticchie

Aperitivo in vista? è il momento di una variante stuzzicante e gustosa per dare una svolta al solito buffet e proporre un finger food da leccarsi i baffi: le polpette di lenticchie! Servono solo aglio, sale, patate, lenticchie, grana padano, pangrattato, uova e dell’olio per friggere. Mescolate nel mixer le patate bollite e le lenticchie aggiungendo sale e pepe, una volta ottenuto l’impasto fate delle polpettine e passatele nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato. Per una cottura perfetta basta friggerle o lascarle nel forno per un quarto d’ora a 180°.

Timballo al radicchio

La pasta è un caposaldo della cucina italiana e piace a tutti…in tutte le salse! Oggi ve ne       proponiamo una versione ricca e sostanziosa, dall’effetto scenografico: il timballo al radicchio, salsiccia e scamorza, perfetto per il cenone di capodanno! Sedanini rigati, radicchio, rosmarino, salsiccia, scamorza, semi di finocchio, sale e vino bianco sono tutto quello di cui avete bisogno per preparare questo manicaretto! Basta sfilacciare la salsiccia, tagliare a cubetti la scamorza e il radicchio, soffriggere la salsiccia con sale e pepe, aggiungere il radicchio, la scamorza e della pasta cotta a puntino, amalgamare a fuoco lento, metterlo in una teglia e lasciarlo in forno a 180° per 20 minuti per avere questo delizioso piatto.

Millefoglie di cotechino

E come la tradizione vuole, ecco il cotechino! Per servirlo abbiamo pensato ad una variante saporita e accattivante: millefoglie di cotechino e lenticchie, un piatto in formato monoporzione realizzato con uno strato di pasta sfoglia aromatizzata al rosmarino, uno strato di crema di lenticchie e uno di cotechino. Basta mettere delle fette di cotechino con crema di lenticchie alternate a dischi di millefoglie ed è subito pronto!

E per concludere in bellezza sua maestà Il Panettone da accompagnare con un ottimo spumante Italiano! 

 D.D.