Buone notizie!!

In California nei giorni scorsi ha avuto luogo un importante incontro tra Cina e Usa sui cambiamenti climatici nel mondo.

Questo incontro era fondamentale per poter raggiungere importanti risultati con gli accordi che verranno presi alla fine del mese a Dubai alla Cop28, ovvero il vertice ONU sul clima.

La Cina, il più grande produttore di gas serra al mondo, si è impegnata a raggiungere il picco delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030 e a diventare carbon neutral entro il 2060.

Mercoledì scorso lo stesso ministero cinese ha a sorpresa presentato un ampio piano sulla riduzione delle emissioni di metano, infatti sono previste misure di cattura e riuso per riciclare fino a sei miliardi di metri cubi di gas rilasciato dalle miniere di carbone entro il 2025.

Pechino inoltre si è impegnata a tagliare l’uso del gas flaring che è associato all’estrazione di petrolio e fonte chiave di emissione di metano adottando importanti accorgimenti per ridurre le perdite.

In più ha proposto linee guida dedicate al riutilizzo di oltre l’80% dei rifiuti zootecnici, altra grande fonte di generazione di metano, sempre entro il 2025.

Possiamo dunque sperare che se si raggiungono tali obbiettivi il futuro del pianeta potrebbe essere migliore.



Gilles Cayenne