Halloween: cos’è, dove nasce, tradizioni e leggende. 

Halloween: un momento elettrizzante all'insegna dei brividi e della paura folle! Ma sapevi che questa festa spaventosa, tanto amata da tutti, è nata in Irlanda per segnare l'inizio dell'inverno?

Il Samhain: la vera storia di Halloween

La tradizione di Halloween risale proprio allo Samhain, ovvero la celebrazione dell’anno nuovo per l’antico popolo celtico. La data del 31 ottobre era infatti considerata dai Celti un potente e magico momento di transizione, non solo per le stagioni: è in questo periodo che le barriere tra i vivi e i morti quasi si annullano e tutte le leggi fisiche conosciute si sovvertono. Era credenza diffusa che gli spiriti potessero tornare in vita sulla terra per possedere i vivi.

Un mito che, come possiamo immaginare, terrorizzava tutti gli abitanti dei villaggi. Per sfuggire alla possessione degli spiriti, questi spegnevano i camini delle loro case, rendendole buie ed inospitali, e si mascheravano, rendendo i loro corpi orribili, per risultare poco “appetitosi” agli occhi dei morti e cacciandoli per lo spavento.

Un’altra tesi sostiene che i focolari delle case venissero spenti, perché nelle notte del 31 ottobre si accendeva un unico enorme falò druido nel cuore dell’Irlanda, a Usinach. Con il passare del tempo, la leggenda della possessione è andata in disuso, mentre la tradizione di travestirsi ha resisto nel tempo.

Halloween: curiosità

 


  

Anche i costumi di Halloween provengono da un’usanza tramandata dai Celti: la notte del 31 Ottobre, infatti, era dedicata ai sacrifici e, nei tre giorni successivi alla festa, si indossavano pelli di animali morti per esorcizzare e spaventare gli spiriti ritornati sulla terra dalle tenebre. 

I 5 luoghi più infestati d'Irlanda


Si narra che in questo luogo isolato i nababbi del XVIII secolo giocassero a carte con il diavolo.


Fai attenzione alla "Dama Grigia", che scivola silenziosamente lungo questo famoso viale alberato prima di scomparire nel crepuscolo.


Queste rovine gotiche sono da molto tempo infestate da un banshee che aveva predetto la morte dei membri della famiglia Duckett.


Si dice che vedrai lo spettro della signora del castello, Isobel, vagare nelle sale di Ballygally...


Si dice che nessun prete possa esorcizzare il poltergeist di questa antica e opulenta dimora di campagna del XIX secolo.


A.P.; M.G; U.T.