I trasporti pubblici di Napoli

I TRASPORTI PUBBLICI A NAPOLI: UNA STORIA SEMI-SERIA E DI DENUNCIA.


Io, turista per caso, alla voce trasporti pubblici a Napoli trovo questa definizione: il servizio dei trasporti a Napoli si basa su un sistema di trasporto pubblico integrato, comprende i servizi di mobilità su ferro e su gomma della città metropolitana di Napoli aventi origini, caratteristiche e gestori diversi.

Questi i loghi dei trasporti urbani di Napoli

Di primo acchito, un turista come me direbbe “WOW”, vivo in una città moderna, la cui efficienza è ben rappresentata anche dai loghi curati nei minimi dettagli.

Rincuorato da così grandi promesse, mi perdo tra le bellezze della città, perdendo anche il senso del tempo; si fa tardi, e al calar della notte, le bellezze della città vengono oscurate dall’inefficienza del trasporto pubblico a Napoli che sale sul ”BANCO DEGLI IMPUTATI”. Questo accade sabato sera a un turista per caso come me che si è visto costretto a tornare a casa a piedi perché semplicemente i mezzi pubblici non ci sono: l’ultima corsa della metro è stata cancellata a causa di un atto vandalico a bordo di uno dei vagoni e che, per mancanza di alternative, il turista per caso è tornato alla propria dimora a piedi. 

Non è concepibile non avere un’alternativa alla metro nella terza metropoli d’Italia, di sabato sera, quando la città è più viva che mai!